Pantofole e scarpe maleodoranti: 5 minuti e non sarà più un problema

Le scarpe maleodoranti hanno i minuti contati. Basta avere contezza dell’ingrediente giusto e tutto tornerà come nuovo. 

converse profumate
converse verde acqua e fiore (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La primavera è ormai arrivata, le giornate sono lunghe, le temperature miti e cosa c’è di meglio che fare delle belle passeggiate? Trascorrere tante ore all’aria aperta è sicuramente un’azione valida per il nostro benessere psico-fisico. Cosa fare quindi? Spronare chiunque a fare queste attività. Scarpe comode e via alla scoperta di noi stessi tra vie affollate o con poca gente, a seconda dei propri gusti.

Certamente, in tutto questo vi è un latente invito a fare jogging e quindi le calzature sneakers sono certamente un must. Un uso frequente delle scarpe richiede anche una sua pulizia mirata per evitare che possano insorgere cattivi odori. Sai come ovviare a tale problema? Ecco una preziosa dritta.

Cattivi odori non ti temo! Scarpe come nuove

Considerato che lavare volta per volta le calzature non è possibile, è doveroso trovare altri rimedi per rinfrescarle adeguatamente. Sia scarpe che pantofole infatti prima di asciugarsi impiegano molto tempo, ecco perché occorre di tanto in tanto ricorrere al piano B che consiste nel lavarle a secco. Lo fanno gli esperti, perché non noi?

Scarpe profumate
scarpa bianca Fila (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Farlo è davvero semplice, basta usare alcuni semplici rimedi naturali e dar loro tempo di trattare e combattere i cattivi odori. Devi creare una miscela con 1 cucchiaio di amido di mais, 1 di sale ed 8 di gocce di Tea tree oil, mescoli tutto ed è pronto. Aggiungine una manciata di polvere in un fazzoletto di cotone, questo andrà posizionato con un elastico per lasciarlo ben chiuso dentro la scarpa o la pantofola che emette cattivi odori e lasciala agire per cinque minuti.

Fazzoletto, ogni quanto va sostituito

tea tree oil addio puzza
bicarbonato e tea tree oil (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Decorso il tempo utile, potrai rimuovere il fazzoletto impregnato ed indossare le calzature che saranno super profumate. Il fazzoletto infatti permette di rilasciare il profumo ma senza invadere la suola, l’amido non andrà spazzolato infatti.  Un rimedio efficace anche per il giorno seguente per mantenere un certo livello di freschezza.  Importante però sostituire a cadenza settimanale l’amido di mais, il sale ed il, Tea tree oil, in questo modo avrete sempre il vostro asso nella manica, farete la differenza.