Contenitori cibo sporchi di grasso: come farli tornare come nuovi

Capita molto spesso di ritrovarsi con contenitori di cibo sporchi di grasso, non così semplici da pulire. Ecco come fare a farli tornare lindi, tanto da sembrare come nuovi.

Contenitori sporchi, il metodo per pulirli
Contenitori sporchi, il metodo per pulirli (Pexels) – Ecoo.it

I contenitori sono vitali per l’organizzazione in cucina. Permettono di custodire in frigo alimenti cucinati giorni prima, oppure per dividere gli alimenti in dispensa per avere tutto ordinato e ben distinto.

Se questi accessori per la cucina sono fondamentali, e per questo ne esistono di ogni tipo in commercio, capaci di garantire la massima funzionalità, tuttavia hanno un difetto su tutti.

Spesso può essere difficile, infatti, pulire al meglio i contenitori preposti per conservare il cibo. Capita di frequente che lo sporco sia troppo ostinato, soprattutto se sono conservati nei contenitori alimenti molto grassi. Ecco che in aiuto arriva un metodo su tutti.

Contenitori cibo sporchi: l’ingrediente immancabile per dire addio al grasso

Molti amano i contenitori, ma non si può dire lo stesso per la fase di pulizia. Questo è normalissimo sopratutto se si usano per conservare cibi grassi, le cui tracce molto spesso sono difficili da eliminare.

Contenitori sporchi, il metodo per pulirli
I contenitori di cibo sono spesso molto difficili da pulire (Pexels) – Ecoo.it

In aiuto arriva un metodo innovativo, spopolando dal web. D’altronde online sono tantissime le tecniche di pulizia che vanno virali, come sono innumerevoli i consigli delle nonne che restano validi per massimizzare le proprie pulizie, ottenendo risultati unici. Tra gli ingredienti miracolosi per far tornare come nuovi i contenuti ce n’è uno onnipresente nelle cucine: il bicarbonato.

Contenitori cibo sporchi di grasso: il metodo dai risultati potentissimi 

come usare il bicarbonato in casa
Bicarbonato, l’alleato per pulire i contenitori sporchi (Foto da Canva – Ecoo.it)

In fatto di trucchi per pulire i contenitori sporchi e unti di grasso c’è un metodo su tutti che ha come protagonista il bicarbonato. Si tratta di un ingrediente onnipresente nelle cucine, non solo economico, ma anche ecologico: tutto al naturale è, inoltre, facile da reperire.

Per mettere in atto questo metodo si parte preparando una soluzione in cui si uniscono 1 tazza di bicarbonato di sodio, del detersivo, 2 cucchiai di aceto bianco e mezza tazza d’acqua: il tutto va mescolato per poi strofinarlo sul contenitore. Questa miscela è davvero potente: le traccie di sporco saranno solo un lontano ricordo. Una volta passato il composto si risciacqua il tutto per poi asciugare il contenitore.