Palline da tennis nella lavatrice, il trucco infallibile: a cosa servono

Avete mai provato a inserire delle palline da tennis in lavatrice durante il lavaggio? Ecco cosa succede, è un trucco infallibile

Pallina da tennis in lavatrice, cosa succede?
Pallina da tennis in lavatrice

Il risparmio energetico è un obbiettivo primario per diverse famiglie in questo attuale momento storico. L’inflazione è alle stelle così come il prezzo dell’energia, con il risultato che le bollette risultano in alcuni casi addirittura triplicate. Per fortuna esistono diverse accortezze che possono essere messe in campo per fronteggiare questi rincari.

Molte di questi riguardano la lavatrice, uno degli elettrodomestici a cui non si può proprio rinunciare ma che solitamente pesa di più nel bilancio domestico in termini di consumi. In media, infatti, una lavatrice consuma circa 150 kWh se di alta classe energetica, mentre una lavatrice a bassa efficienza energetica può arrivare anche fino a 430 kWh all’anno, con una spesa in bolletta che va dai 150 ai 400 euro all’anno. Ma cosa ha a che fare tutto ciò con le palline da tennis?

Palline da tennis in lavatrice e risparmio, come è possibile?

Pallina da tennis in lavatrice, cosa succede?
Bucato (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Come può una semplice pallina da tennis in lavatrice aiutarci a limitare i consumi domestici di energia? Semplice, le palline da tennis nel cestello della lavatrice e dell’asciugatrice muovendosi sui tessuti riducono di molto la formazione di pieghe. Ciò si traduce in una minore necessità di stirare i vestiti e un conseguente risparmio energetico.  

Potresti trovare interessante anche: Questa stufa fatta in casa abbatte i costi in bolletta: come costruirla

Una volta tirati fuori dalla lavatrice, se piegati subito, difficilmente i vestiti necessiteranno di essere passati al ferro da stiro. L’unica accortezza da avere è quella di non lasciare il bucato nel cestello della lavatrice o dell’asciugatrice perché altrimenti l’azione delle palline da tennis sarà vana.

Potresti trovare interessante anche: Disinfettale subito, questo il metodo infallibile. Eviterai rischi inutili

Il trucco delle palline da tennis può essere anche utilizzato per lavare in casa piumoni o coperte imbottite senza che queste perdano morbidezza, risparmiandoci  di doverci rivolgere a una lavanderia professionale con un conseguente risparmio di denaro. Basta inserire il piumone in lavatrice e far partire un normale lavaggio a bassa temperatura.

Potresti trovare interessante anche: Metti un bicchiere di sale nel congelatore: risultato da non credere

Dopo di che far asciugare all’aria la coperta, senza preoccuparsi se l’imbottitura risulta distribuita in maniera non omogenea. Una volta asciugato all’aria infatti, basta rimettere il piumone in lavatrice con due palline da tennis e far partire la centrifuga. Il movimento delle palline sul tessuto farà si che l’imbottitura venga distribuita equamente nella coperta.