Questa stufa fatta in casa abbatte i costi in bolletta: come costruirla

Preoccupati per il costi crescenti del gas? Non è necessario rimanere al freddo, si possono abbattere così i costi in bolletta

Stufa economica fatta in casa
Stufa alternativa (Foto da Youtube)

Siete spaventati dai rincari del gas e attendete con ansia l’arrivo delle bollette? In questo periodo di caro energia sono molte le famiglie in difficoltà, con il risultato che spesso si ritrovano a dover centellinare i consumi, anche per riscaldare casa. Molte persone quindi hanno deciso di ridurre le ore in cui il riscaldamento è in funzione o di abbassarne la temperatura. Ridotto per molti anche l’uso di stufette elettriche e altri generatori di calore simili che utilizzano elettricità.

Se siete tra queste persone sappiate che non siete destinati a passare l’inverno al freddo ma potete ridurre le spese stando al caldo con questo interessante rimedio fai da te. Si tratta di una sorta di stufa fatta in casa diventata virale qualche anno fa che è tornata ora alla ribalta come ottimo ripiego per ridurre i consumi. Come funziona e come si costruisce?

La stufa fatta in casa per ridurre la bolletta del gas stando al caldo

Stufa economica fatta in casa
Stufa fai da te (Foto da Youtube)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il giornalista Dylan Winter lo aveva già reso popolare nel 2013 ma oggi, soprattutto grazie ai social come Tik Tok,  è tornato alla ribalta. Stiamo parlando del rimedio al freddo che non incide sui costi della bolletta.  Si tratta di una stufa fai da te facile da costruire perché necessita di pochi elementi facilmente reperibili. Per realizzarla servono infatti due vasi di terracotta, uno più piccolo e l’altro più grande, in modo tale che il secondo possa contenere il primo.

Potresti trovare interessante anche: Pulizia canna fumaria: cosa serve e come fare

Potresti trovare interessante anche: Metti un bicchiere di sale nel congelatore: risultato da non credere

Servono poi un vassoio di metallo (in molti video in rete si vede utilizzato il vassoio per fare i plumcake), 3 coppette di ceramica o due mattoni con cui rialzare i vasi. Servono poi delle piccole candele come fonte di calore, le stesse che si usano per i diffusori di oli aromatici, per intenderci.

Potresti trovare interessante anche: Lavatrice, tubo scarico intasato. Niente panico, la semplice soluzione

Con i vasi, disposti uno sull’altro capovolti, si andrà a costruire una sorta di camino che, grazie alla terracotta, concentrerà il calore e lo rilascerà nell’ambiente per mezzo dei fori sui vasi. Si tratta ovviamente di un sistema che non può generare troppo calore, basandosi pur sempre su piccole candele, ma può essere un valido ausilio al riscaldamento di piccoli ambienti, se replicato in ogni stanza.