Metti un bicchiere di sale nel congelatore: risultato da non credere

Esistono diversi trucchi semplici per aggirare i più comuni problemi domestici. prova con un bicchiere di sale nel congelatore

Bicchiere di sale nel congelatore
Congelatore (Foto Adobe)

Il congelatore è un utilissimo elettrodomestico ormai entrato a far parte delle abitudini alimentari di molte persone, in quanto ci permette di congelare il cibo che, per qualsiasi motivo, non consumiamo sul momento. Lo si fa per diversi motivi: spesso al giorno d’oggi non si ha il tempo, tra lavoro e impegni, di fare la spesa tutti i giorni. Ecco allora che il congelatore ci permette di conservare più a lungo ciò che compriamo, evitandoci spese frequenti.

Questa può essere anche una scelta economica perché ci permette di usufruire delle offerte e congelare ciò che non mangiamo. Con il congelatore poi possiamo evitare inutili sprechi e conservare più a lungo gli avanzi. Insomma si tratta di un elettrodomestico essenziale ma che spesso comporta un fastidioso problema difficile da risolvere. Ecco allora che ci viene in soccorso un semplice bicchiere di sale.

Un bicchiere di sale nel congelatore per ridurre lo strato di ghiaccio al suo interno

Bicchiere di sale nel congelatore
Freezer (Foto Adobe)

Il ghiaccio che si forma all’interno del congelatore è un problema abbastanza comune, seppur fastidioso. Non si tratta solamente di un fattore antiestetico ma anche funzionale. Lo strato di ghiaccio, infatti, limita lo spazio disponibile riducendo l’efficienza energetica dell’elettrodomestico. Rimuovere il ghiaccio non è per nulla semplice, in quanto occorre grattare con attenzione la superficie interna senza rovinarla. Esiste però un semplice trucco che può aiutarci a portare a termine questa antipatica incombenza.

Leggi anche: Controlla il wc, in inverno potrebbe sbucare questo animale

Leggi anche: Rosmarino: il metodo segreto che non conosci per coltivarlo in casa

Basta prendere un normalissimo bicchiere di vetro e riempirlo di sale, per poi collocarlo all’interno del congelatore. Sembrerà incredibile ma questo piccolo trucco nasconde in realtà un beneficio. Il sale, infatti, è in grado di abbassare il punto di congelamento dell’acqua, riducendo in maniera notevole anche lo strato di ghiaccio e rendendo più agevole la sua eliminazione. Per il ghiaccio più ostinato si può cospargere direttamente di sale grosso l’interno del congelatore e in poco tempo sarà facile sbrinarlo. Si tratta dello stesso principio per cui d’inverno le strade vengono cosparse di sale per evitare la comparsa di ghiaccio pericoloso.