Disinfettale subito, questo il metodo infallibile. Eviterai rischi inutili

Per evitare rischi inutili durante la pulizia è fondamentale avere attrezzi puliti. Ma uno deve essere disinfettato. E si fa così

come disinfettare le spugne
Disinfettali così (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)

Le faccende domestiche possono essere una vera e propria noia. Per fortuna che in commercio esistono moltissimi strumenti creati per facilitare il lavoro. Ma dopo le pulizie domestiche, spesse volte, questi vengono riposti al loro posto senza essere lavati. O peggio ancora non disifettati. Il risultato? Microbi e batteri presenti su questi verranno sparsi per tutta l’abitazione, aumentando i rischi di un’infezione.

Soprattutto quando si utilizzano le spugne per il bagno e la cucina e non vengono lavate. E’ bene tenere a mente che, quando si rovinano, queste devono essere cambiate. Ma per allungare la vista di questi oggetti  è importante pulire così da sfruttarle al massimo. E per farlo c’è un metodo incredibile ed estremamente facile. Il tutto con prodotti naturali.

Spugne disinfettale così

Rimedio per pulire le spugne
Spugne (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Esistono moltissime soluzioni per pulire le spugne. I motivi per cui queste devono essere disinfettate sono molti. Si può affermare uno per ogni problemi, Ad esempio se queste dovessero emanare cattivo odore, la soluzione migliore è l‘aceto di vino. Questo liquido ha infatti, oltre a un forte potere sgrassante, un’azione anti-odore.

Potresti trovare interessante anche: Lavatrice, come disinfettarla: il metodo efficace ed economico

Il processo è estremamente facile: basta riempire un pentolino con due parti d’acqua e una di aceto e immergere le spunge. Portate tutto a bollore e, una volta raggiunto, spegnete il fuoco e lasciate il tutto in ammollo per circa 15 minuti. Finito questo breve lasso di tempo sciacquatele e asciugatele. In questo modo germi e batteri spariranno.

Potresti trovare interessante anche: Bollette alle stelle, riscalda così la casa e risparmia tanti soldi

Esiste poi un’altra soluzione che non prevede l’utilizzo di pentole e pentolini (da lavare successivamente). Si tratta del trucco del microonde. Basta prendere un piatto fondo e metterci le spugne. Queste andranno prima coperte di bicarbonato e poi bisognerà aggiungere qualche goccia di aceto. Ricoprite tutto con acqua, mettete tutto nel microonde e accendetelo alla massima temperatura per 2 minuti. Con cautela poi struzzate le spugne che saranno igienizzate e pronte all’uso.

Potresti trovare interessante anche: Trucco infallibile asciugamano, i panni saranno asciutti in pochi minuti

Un’ultima soluzione per la disinfettazione delle spugne è a base dell’olio di Tea Tree. Questo è l’ideale per eliminare i cattivi odori e ogni possibile germe e batteri. Basta solo riempire una bacinella d’acqua e aggiungere qualche goccia di limone e di olio essenziale di Tea Tree. Lasciate le spugne a mollo per mezz’ora e infine risciacquatele.