Parodia: che sia in giardino o in vaso, fai attenzione a questo

Splendida pianta grassa da coltivare sia in giardino che in vaso, presenta alcune insidie per la sua cura e le malattie che può contrarre

pianta grassa parodia, come curarla
Pianta grassa Parodia (Foto Adobe Stock)

La parodia magnifica è tra le piante grasse più amate e riconoscibili grazie ai suoi meravigliosi fiori. Il suo potere decorativo la rende alla portata di tutti perchè rallegra gli ambienti ed è abbastanza facile da coltivare. La sua versatilità la rende coltivabile sia in giardino che in vaso.

Esistono diverse varietà di parodia e sono tutte piuttosto facili da coltivare. Se si vuole creare un’area dedicate alle piante grasse e succulente in giardino, si può creare un giardino roccioso dove avranno modo di crescere abbondantemente. In vaso può essere mantenuta fino alle prime gelate ma poi va allontanata dal freddo più rigido.

Come coltivare la Parodia: consigli e cure anche per le malattie più comuni

parodia, consigli di cura
Parodia (Foto Adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La parodia essendo una pianta grassa ha una coltivazione piuttosto semplice. La sua condizione di base è la luce ed è resistente anche alle temperature più alte. Richiede poca acqua ma non deve rimanere a secco per troppo tempo dato che le radici tendono a diradarsi nel terreno.

Potresti trovare interessante anche: Abbellisci il giardino con questo: va a ruba per l’economico prezzo

La temperatura ideale per questa pianta grassa non deve mai essere più bassa dei 6-8°. In pieno inverno, infatti, se coltivata in vaso, necessita di essere spostata in un ambiente più mite. Il terreno ideale per coltivarla è un substrato leggero, sabbioso e ben drenato.

Potresti trovare interessante anche: Stella di Natale, quante volte devi innaffiarla: la risposta ti sorprenderà

Questa pianta va irrigata quando il terreno è molto asciutto e concimata da maggio ad agosto con concime liquido. Le principali malattie che può contrarre la parodia sono ascrivili ai parassiti della cocciniglia.

Potresti trovare interessante anche: Non spendere nulla, utilizza questo fertilizzante per le tue orchidee

Se la pianta presenta macchie scure sulle foglie è bene valutare l’estensione ed eventualmente rimuovere manualmente le macchie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool oppure lavando le foglie con del sapone di marsiglia.