Pallina di alluminio in lavatrice: è davvero sicuro questo metodo?

Sembra incredibile ma la pallina di alluminio in lavatrice fa un effetto simile all’ammorbidente. Date le propiietà antistatiche dell’alluminio, toglie dagli indumenti quelle sostanze che li induriscono durante il lavaggio. In questo modo oltretutto si aiuta la macchina a funzionare meglio. Sembra davvero che la pallina di alluminio migliori la prestazione della lavatrice. E’ un sistema economico ed ecologico per migliorare i lavaggi ed allo stesso tempo si evita di utilizzare gli ammorbidenti, che sono tra i saponi liquidi più inquinanti. Non tutti sono consapevoli del fatto che ad ogni lavaggio molte sostanze chimiche ed inquinanti finiscono nelle falde acquifere contaminando fiumi e mari.

La pallina d’alluminio non si propone come un sistema risolutivo, ma come un aiuto per l’ambiente. E si risparmia non dovendo comprare ammorbidenti. Si può tentare prendendo la pellicola d’alluminio che si usa per conservare i cibi, ed accartocciarla fino a farla diventare una pallina grande quanto una palla da tennis. A quel punto si inserisce direttamente nel cestello della lavatrice e si prova il lavaggio consuetudinario. E’ consigliabile non riempire troppo la lavatrice.

Pallina d’alluminio per la lavatrice, può essere dannosa?

pallina alluminio lavatrice ammorbidente
Pallina alluminio lavatrice (Foto Pixabay)

Alcune persone la usano ormai come metodo sperimentato e funzionante. Altre persone invece sconsigliano l’utilizzo dell’alluminio nella lavatrice. Così come per gli alimenti, ad un’alta temperatura l’alluminio potrebbe rilasciare sostanze dannose che migrano nel cibo o sugli abiti. Gli studi non hanno ancora confermato o disconfermato questa ipotesi, ma c’è chi avanza perplessità. Secondo altre persone ulteriore rischio può essere per la lavatrice, il cui sfregamento continuo con l’alluminio potrebbe rovinarla.

Leggi anche: Spray fai da te per la pulizia impeccabile di questo mobile

In ogni caso si può tentare ad esempio con i lavaggi per la lana, che richiede maggiori quantità di ammorbidente, e che generalmente viene lavata a temperatura basse, massimo 30 gradi. Un consiglio generale per la lavatrice, sia per mantenere l’integrità degli abiti, che per risparmiare sull’acqua calda, è di non lavare mai a temperature eccessive. Meglio inserire un prelavaggio in caso di abiti particolarmente sporchi, o un disinfettante insieme al sapone per il bucato.

Leggi anche: Asciugatrice, risparmiare si può: ecco alcuni trucchi

Le alte temperature alla lunga logorano il cotone ed anche i tessuti sintetici, rendendoli più fragili e lisi. Se si usa lavare a basse temperature non si dovrebbero incontrare problemi con l’utilizzo della pallina di alluminio. Si può fare un tentativo e verificare se effettivamente gli abiti sono più morbidi anche senza ammorbidente.