La doccia che fa risparmiare: cos’è la Smart Shower

Dopo una lunga e calda giornata di lavoro, appena si torna a casa non c’è niente di meglio di una doccia per rimettersi al mondo. Un gesto quotidiano ritenuto dai più privo di responsabilità. Eppure una doccia dalla durata media di 3 minuti consuma dai 35 ai 50 litri d’acqua. Una da 5 minuti varia dai 75 litri ai 90 litri. Se poi si attende che l’acqua sia alla temperatura giusta, i litri consumati e sprecati aumentano.

Senza ombra di dubbio si tratta di un vero e proprio spreco di quello che è una risorsa importantissima che, alcuni paesi, non hanno. ma per evitare inutili sprechi un’azienda spagnola ha creato la Smart Shower. Ovvero la doccia intelligente.

Smart Shower, un progetto vincente

doccia contro spreco acqua
Il soffione di una doccia (Foto di 955169 da Pixabay)

A progettare la Smart Shower è stata la Roca, una ditta spagnola specializzata nella produzione di prodotti da bagno. Gli iberici hanno infatti brevettato una doccia davvero rivoluzionaria capace di ottimizzare il consumo d’acqua ma anche di ottimizzare i tempi e i costi della doccia.

Ma come funziona questa Smart Shower? La doccia è dotata di un display touchscreen che permette di gestire e scegliere la temperatura ideale per lavarsi. Una soluzione incredibile che eviterà di sprecare tantissimi litri d’acqua nell’attesa che una doccia tradizionale arrivi alla temperatura scelta. Ma non solo perché l’impianto prodotto dalla ditta spagnola funziona anche smartphone. Basterà installare sul proprio device l’applicazione e impostare la temperatura corretta mentre magari si sorseggia un buon caffè.

 Leggi anche: E’ possibile bere acqua dall’aria? Rivoluzionaria l’invenzione

Ma oltre a gestire i gradi dell’acqua, sia dall’app che dal pannello touchscreen, si potranno impostare altri valori come la portata dell’acqua e l’intensità del getto e anche la modalità “child”, ovvero una sicurezza per i bambini che giocando potrebbe variare le impostazioni di preset. Altra innovazione riguarda la manopola per regolare la temperatura: dopo i 38 °C serviranno maggiori rotazioni per alzare i gradi. Una soluzione studiata per evitare il rischio di ustione.

Leggi anche: Microonde: mai inserire questi recipienti al suo interno

Il pannello intelligente permette anche di salvare le impostazioni dei membri della famiglia con i programmi personalizzati come il post work out. Il tutto in un design elegante ed essenziale che punta a sensibilizzare i consumatori su un uso più responsabile dell’acqua, garantendo relax, sostenibilità in nome del rispetto dell’acqua.