Spray fai da te per la pulizia impeccabile di questo mobile

Le piante possiedono tantissime qualità che possono essere sfruttate in diversi ambiti, ad esempio per la pulizia della casa. Non è sempre necessario infatti affidarsi a detergenti chimici, che oltre il costo maggiore, hanno anche un notevole impatto in termini di ambiente. Ci sono piante con azione antibatterica, quelle deodoranti e quelle sgrassanti. In poche parole, quasi ogni tipo di sostanza che usiamo per pulire la casa possiamo ricavarla anche da ciò che la natura ci mette a disposizione.

È il caso di uno spray fai da te che si può confezionare a partire dalle foglie di salvia, utile per la pulizia di mobili, bagni e pavimenti. Un unico prodotto che oltre ad assicurare una pulizia impeccabile ci aiuta a salvaguardare l’ambiente evitando di avere mille flaconi di plastica con prodotti diversi.

Lo spray fai da te a base di salvia utile per la pulizia

Spray fai da te
Salvia (Pixabay)

A partire dalle foglie di salvia si può realizzare uno spray fai da te utile per le pulizie di tutta casa. La salvia infatti è una pianta officinale nota per le sue proprietà detergenti, pulenti, antibatteriche facilmente reperibile ovunque. In più possiede un odore fresco, ottimo per la casa.

Il procedimento è semplice: si parte dalle foglie di salvia, circa 25, da lavare per bene sotto l’acqua. In un pentolino mettere circa un litro di acqua e le foglie lavate. Accendere il fuoco e aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di salvia, lavanda e rosmarino.

Leggi anche: Lavandino intasato? Ecco un disgorgante naturale fai da te

Dopo di che, far bollire per circa 20 minuti, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. La miscela è quindi pronta per essere travasata in un contenitore spray e utilizzata in tutta casa. La salvia infatti possiede proprietà disincrostanti, il che rende questo spray fai da te ottimo per la pulizia delle superfici della cucina e del bagno. Si può anche diluire la miscela in ulteriore acqua e utilizzarla per pulire e profumare i pavimenti.

Leggi anche: Polvere in casa? Mai più con questi rimedi naturali

Attenzione però alla conservazione: meglio non utilizzare la miscela oltre i due mesi dalla preparazione. Essendo naturale, infatti, non contiene conservanti e per essere sicuri della sua efficacia è bene non lasciarla inutilizzata per troppo tempo.