Asciugatrice, risparmiare si può: ecco alcuni trucchi

Da grandi elettrodomestici derivano grandi consumi“, frase veritiera che raccolta un po’ il momento. I grandi elettrodomestici presenti nelle case, per quanto possano essere utili hanno il terribile difetto di incidere terribilmente sulle bollette con i consumi ma anche di pesare terribilmente sull’ambiente. Sia per i prodotti usati, sia per l’inquinamento creato.

Sempre più famiglie si sono dotate, oltre che di lavatrici, climatizzatori e lavastoviglie, dell’asciugatrice. Quest’ultimo è utilizzato soprattutto in quelle case prive di terrazzo o poco soleggiata. Un vero aiuto casalingo per chi conduce una vita frenetica: in pochi minuti i panni si asciugheranno e andranno solo stirati. Ma come tutti i grandi elettrodomestici anche questo consuma tantissima energia elettrica. Eppure esiste un modo per snellire il peso economico di questo utilissimo elettrodomestico. Ecco come.

Come ottimizzare l’utilizzo dell’asciugatrice

bollette elettricità risparmio asciugatrice come fare
I programmi di una asciugatrice (Foto Pixabay)

Esiste un modo incredibile per alleggerire le bollette a seguito dell’utilizzo dell’asciugatrice. A una condizione: bisogna utilizzarla con criterio e in maniera responsabile. Un criterio che deve iniziare al momento dell’acquisto di questo elettrodomestico. Assicuratevi che questa di classe A, o superiore. Questi sono più cari rispetto agli altri ma garantiscono un risparmio dal punto di vista energetico. Una spesa che verrà ammortizzata nel giro di un anno.

L’utilizzo dell’asciugatrice deve utilizzato in modo intelligente: per risparmiare se dovete stendere i panni e fuori c’è il sole, stendete i panni all’aria aperta. Un altro modo per risparmiare è quella di centrifugare bene i capi prima di metterlo nell’elettrodomestico. In questo modo i panni avranno meno residuo d’acqua e si potrà utilizzare un programma più breve. E’ altresì importante utilizzare l’asciugatrice a pieno carico: in questo modo si eviterà di accendere il dispositivo più volte risparmiando dei soldi.

Leggi anche: Sicurezza in cucina: come evitare seri incidenti

Non bisogna dimenticare di pulire regolarmente filtro e vaschetta in modo da migliorare l’efficacia dell’elettrodomestico. Esistono alcuni modelli di asciugatrici dotati di tubi di scarico e, in questo modo, non sarete schiavi del ricordarsi ogni volta di svuotare la vaschetta dell’acqua o il liquido di condensa. In molti dispositivi è possibile impostare la funzione antipiega. Tuttavia valutate bene se è davvero necessario attivarla per ogni ciclo di asciugatura. Questa accortezza vi consentirà di risparmiare un bel po’ di energia elettrica e di soldini.

Leggi anche: Lavandino intasato? Ecco un disgorgante naturale fai da te

E’ opportuno poi, al momento dell’acquisto, che il cestello sia uguale a quella della lavatrice. In questo modo si potranno mettere subito i panni senza dover scegliere quale rimuovere, evitando di conseguenza di dover fare più asciugature (e spendere ulteriori soldi). E’ anche molto consigliato l’acquisto di asciugatrici fornite di programmi di asciugatura ad aria fredda. Si tratta di un programma molto utile per la biancheria di casa e soprattutto permette un grande risparmio.