Odore sgradevole di pesce mentre lo cuoci: usa un cucchiaio di questo

Il pesce è un alimento sano ma l’odore che si può sprigionare dopo la cottura risulta quanto mai sgradevole e soprattutto persistente e quindi difficile da eliminare dalla cucina e dalla casa. Ecco allora qualche trucco per ridurre al minimo il fastidio

odore pesce togliere casa
Frittura di pesce (Foto da Canva – Ecoo.it)

Una dieta sana e variegata dovrebbe comprendere tutte le categorie di sostanze nutritive. Il pesce può essere una buona fonte di proteine, sali minerali e Omega 3. Ma si tratta anche di una categoria di alimenti che a volte necessita di cotture che producono odori non proprio piacevoli e persistenti in cucina.

Una soluzione che si può adoperare è di certo quella di evitare di cucinare il pesce a casa e magari acquistarlo già cotto oppure consumarlo in un ristorante. Ma si tratta di soluzioni che sono economicamente molto dispendiose. Ci sono invece tutta una serie di piccoli trucchi e stratagemmi che puoi utilizzare se vuoi continuare a goderti il tuo pesce, al forno oppure fritto, senza dover convivere con l’odore per intere settimane.

Come combattere l’odore del pesce cotto

A seconda del metodo di cottura che si utilizza l’odore del cibo una volta che è pronto da consumare cambia come pure cambia l’odore che quello stesso cibo emette mentre viene cotto. Ma non si può negare che a prescindere dal metodo di cottura utilizzato, il pesce emana alcuni odori molto caratteristici che possono non piacere. Se vuoi risolvere il problema per esempio dell’odore di fritto in casa dopo che hai cotto il pesce ti basta munirti di coriandolo.

coriandolo allergia
Grani di coriandolo (Foto da Canva – Ecoo.it)

Una spezia che, oltre ad avere un buon sapore è anche in grado di assorbire e neutralizzare gli odori del fritto. Con un cucchiaino di coriandolo nell’olio della frittura eviterai di sentire in casa i rimasugli della cottura per settimane. Una accortezza da avere se utilizzi il coriandolo è quello di assicurarti che nessuna delle persone che consumerà la frittura sia eventualmente allergica a questa spezia o alle graminacee cui è simile.

Un pizzico di prezzemolo o un po’ di limone

prezzemolo fritto
Prezzemolo contro l’odore di pesce (Foto da Canva – Ecoo.it)

Se temi possibili reazioni allergiche al coriandolo una alternativa che puoi adoperare per domare l’odore di pesce fritto è il prezzemolo. Un rametto di prezzemolo nella padella della frittura durante la cottura riduce sia l’odore sia la possibilità di schizzi pericolosi. Un’altra alternativa è quella invece data dal limone e dai chiodi di garofano. Ti bastano metà agrume e tre chiodi di garofano conficcati nella polpa e lasciati a bollire in un pentolino pieno d’acqua accanto alla padella della frittura per avere un deodorante naturale potentissimo.