Oristano, sull’isola artificiale di gusci delle cozze arrivano i volatili

Un’isola artificiale composta da gusci di cozze, al largo della costa di Oristano. Un’idea di riciclo realizzata dall’associazione Medsea

isola artificiale gusci di cozze
Isola gusci artificiali (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il riciclo non è solo una tecnica casalinga per uno stile di vita green. Quella è la punta dell’iceberg di un concetto più ampio, che è l’economia circolare. Dunque il – no spreco – dovrebbe essere progettato e realizzato in tutti i campi. Quando si ha a che fare con dei rifiuti la prima domanda che ci si deve porre è: si possono riutilizzare? A quanto pare con le idee sì. Ed è proprio frutto di un’idea l’isola artificiale formata da gusci di cozze al largo della costa di Oristano. È presente nello specifico nello stagno di Corru Mannu, il cui sito è Ramsar di Corru S’Ittiri, Stagni di San Giovanni e Marceddì.

Questo isolotto è nato dall’idea di Mesdea, un’associazione di promozione locale dell’economia circolare, in collaborazione con Nieddittas, l’impresa che gestisce la miticoltura – allevamento di cozze – in tutta l’area di Oristano. Dunque è la prova provata che riciclare degli scarti, quali sono i gusci di cozze, non è così complicato. Basta avere un’idea ferma e sapere come portarla avanti.

Isola artificiale di gusci di cozze, le caratteristiche

isola artificiale gusci di cozze
Cozze (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La parte visibile è la superficie. Ma anche nelle fondamenta, l’isola artificiale creata con gusci di cozze – ancora senza nome – è colma di questi materiali da riciclo. In tutto è composta da 2mila sacchi di iuta – materiale compostabile – pieni di gusci di cozze. La realizzazione non è stata così semplice. È stato necessario l’ausilio di natanti e di sommozzatori per il coordinamento della posizione dei esatta dei sacchi, a circa cinquanta metri dalla costa. La forma dell’isola è ovoidale, lunga 20 metri e larga sette metri. La profondità è di circa due metri, ed esce di 50 centimetri dal livello del mare. È quasi del tutto sommersa.

La comparsa degli uccelli

isola artificiale gusci di cozze
Cozze (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Lo scopo iniziale del progetto non è prettamente estetico, ma di ricreare la biodiversità dell’area, costruendo un’isola artificiale per far nidificare gli uccelli. Una sagoma finta di gabbiano è posta per invogliare l’atterraggo dei volatili. La buona notizia è che per ora sull’isola dei gusci di cozze diverse specie di uccelli, tra cui Fraticello, Sterna comune, Beccapesci, Gabbiano roseo e Cavaliere d’Italia hanno trovato casa.