Lava i panni aiutando l’ambiente (non sprecando soldi): sapone fai da te

Una delle attività che comportano l’utilizzo di sostanze potenzialmente dannose per l’ambiente è il lavaggio del bucato ma con questa ricetta del sapone fai da te puoi ridurre sia la spesa sia il tuo impatto ambientale

ricetta sapone fai da te
Sapone fai da te (Foto da Canva – Ecoo.it)

I saponi e i detersivi utilizzati per lavare panni, piatti e il nostro corpo sono un vero e proprio piccolo concentrato delle più moderne scoperte e applicazioni della chimica. Per poter avere soluzioni lavanti efficaci occorre infatti mescolare diversi ingredienti in base alle loro proprietà. E anche se sta aumentando progressivamente il numero di saponi, detersivi e detergenti per la casa e la persona che contengono alte percentuali di ingredienti naturali, con un ridotto impatto ambientale quindi, spesso le soluzioni più naturali continuano ad essere anche quelle più amiche dell’ambiente.

È possibile reperire in commercio tutti gli ingredienti necessari a realizzare da zero un sapone fai da te. Ma puoi in realtà iniziare utilizzando qualcosa che potremmo definire già pronto, dal costo estremamente contenuto e che quindi ti consente di imparare a gestire poi anche eventualmente ricette più complesse.

Il sapone fai da te con due ingredienti

Se provi a leggere l’etichetta di qualunque detersivo o detergente uno dei primissimi ingredienti che troverai è di certo l’acqua. Per poter essere utilizzati, gli ingredienti dal potere più o meno lavante, hanno infatti bisogno di trovarsi in sospensione in un liquido che sparisca, se così si può dire, rapidamente. In base alla concentrazione minore o maggiore di acqua in percentuale nella ricetta del sapone o del detergente si ottiene una soluzione più o meno lavante più o meno concentrata.

sapone di Marsiglia eco
Sapone di Marsiglia (Foto da Canva – Ecoo.it)

Il detersivo liquido per i panni, che di solito viene conteggiato utilizzando il tappo del contenitore in plastica, è piuttosto denso ma di certo non è solido. Questo è un primo indizio su che cosa ti serve per il tuo sapone fai da te. avrai quindi bisogno di una certa quantità d’acqua da mescolare un altro ingrediente di facile reperimento: il sapone di Marsiglia solido. Il sapone di Marsiglia è uno dei saponi più naturali che puoi reperire, ma è comunque importante scegliere la materia prima più naturale e meno impattante sull’ambiente che riesci: affidati sempre alla lettura dell’etichetta.

Una ricetta antica

detersivo ecologico casa
Contenitori per detersivo (Foto da Canva – Ecoo.it)

Per ottenere il tuo detersivo liquido per il bucato trita la saponetta di sapone di Marsiglia aiutandoti anche con una grattugia a trama grossa. Mescola poi l’acqua, te ne occorrono circa 2 litri e mezzo, e poni tutto in una pentola. Metti a cuocere per pochi minuti mescolando e dando così modo al sapone di sciogliersi. La presenza di acqua impedirà al sapone di Marsiglia di tornare allo stadio completamente solido e potrai quindi trasferire il tuo detersivo fai da te in un vecchio contenitore di plastica rimasto vuoto.