Occhio alla carta igienica che usi: queste sono tossiche e ti fanno male

Carta igienica, la usiamo tutti i giorni ma siamo sicuri di fare bene? Ecco cosa c’è da sapere sul punto per un impiego consapevole. 

Carta igienica consumo mirato
rotolo carta igienica a cuore (foto da Pixabay) – Ecoo

C’è qualcuno che non usa la carta igienica? Assolutamente impossibile vista la sua importante funzione. Tutti i giorni infatti se ne consumano tantissimi rotoli per assolvere al loro scopo all’interno delle quattro mura domestiche e nelle toilette di locali ed uffici. Pensare di vivere senza i rotoli di velina è difficile anche perché non sempre abbiamo accanto il bidet.

Va da sé quindi che tale carta venga scelta in maniera corretta, si tratta infatti di un prodotto utile e che tocca le parti delicate del corpo. Una precisazione ovvia ma doverosa perché sono state fatte delle ricerche a campione su tali prodotti e quello che ne è uscito fuori è semplicemente allarmante.

Carta igienica nociva per la salute: il punto della situazione

Carta igienica dannosa
carta igienica smile (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sono 21 le marche differenti di carta igienica analizzate dai ricercatori – marche prodotte da tutto il mondo, quindi nulla esclude che siano pure prodotti che abbiamo nelle nostre case – per cui hanno fatto una scoperta assurda. A quanto pare tutti i rotoli erano contaminati da PFAS (sostanze perfluoroalchiliche), che rimarranno chimici per sempre. Non riescono a degradarsi nell’ambiente divenendo una pesante minaccia.

Soprattutto se consideriamo che questi si trovano praticamente ovunque, a causa del suo massiccio uso in imballaggi, prodotti per la cura personale, tessuti impermeabili, vernici, solo per indicarne alcuni. I ricercatori hanno preferito non rivelare le 21 marche coinvolte ma questa massiccia presenza di sostanza tossica – su tutti i rotoli testati – fa capire quanto sia ancora piu’ ampia la portata del danno. Che sia un invito a disciplinare in maniera sostenibile la produzione – e lo smaltimento – di questa merce.

PFAS e salute, un connubio pericoloso

Carta igienica cancerogena
Sguardo sofferente (foto da Pixabay) – Ecoo.it

A quanto pare le PFAS recano dei problemi alla nostra salute non indifferenti: danni riproduttivi e sviluppo del cancro, diabete, soppressione del sistema immunitario, colite ulcerosa, ipertensione in gravidanza… tutta condizioni veramente gravi. Insomma, è evidente come la carta igienica con la sua presenza di sostanze nocive e considerato il suo largo consumo, sarà tra le principali fonti di PFAS nell’ambiente.