Diabete, è collegato all’inquinamento luminoso: i risultati della ricerca

Tra le malattie più comuni dell’uomo c’è il diabete. Ma le ultime ricerche evidenziano come questo sia collegato all’inquinamento luminoso

inquinamento luminoso causa diabete
Lo skyline di New York illuminato (Foto Adobe – Modifiche Ecoo.it)

Il diabete è una delle malattie più fastidiose. Soprattutto quano è di tipi 1 e si è costretti a dipendere dalle punture di insulina. E infatti è proprio l’insufficienza nella quantità prodotta dal pancreas o lo scorretto funzionamento biologico dell’ormone che non riesce più a controllare bene la glicemia.

Ma secondo quanto riportato da uno studio, pubblicato sulla nota rivista Diabetologia, tra le cause che lo scatenano ci sarebbe anche l’eccessiva esposizione alla luce artigiciale notturna. Una notizia che, purtroppo, non stupisce i ricercatori.

L’incredibile collegamento tra luce artificiale e diabete

collegamento diabete e inquinamento luminoso
Diabete (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK 

Lo studio sulla luce artificiale nottura e è stato condotto su centomila mila persone. E secondo quanto evidenziato è proprio questa causa a creare che potrebbe scatenare il diabete in più di 9 milioni di cinesi. Da anni la letteratura scientifica ha indagato sugli effetti di questa luce su piante, animali e, naturalmente, esseri umani.

Lo studio sottolinea come la luce artificiale notturna – denominata LAN, ovvero light at night (luce di notte) riesca ad alternare il ritmo di insetti, uccelli e altri animali destinati a morire in maniera prematura. C’è dell’altro perché, oltre ai danni sulla sopravvivenza, queste agiscoo anche sulle piante allungando la stagione dei pollini.

Potrebbe interessarti anche: Parchi, occhio a raccogliere castagne o pigne: è reato

Non si salva dai danni l’organismo umano. Infatti i lavoratori notturni potrebbero rischiare maggiormente alcune malattie coronairche. Altri studi sottolineano, invece, come questa forma di inquinamento possa incidere dal 13 al 22 % sul malattie legate all’obesità. Nelle persone anziane, l’esposizione alla LAN in camera da letto è correlata allo sviluppo del diabete.