Rotoli carta igienica, puoi riciclarli così: diventeranno utili

Non buttare via i rotoli di carta igienica: possono essere utilizzati per altri scopi e diventare particolarmente utili per mantenere in ordine la casa

rotoli carta igienica riciclare
(Pixabay)

Scoprire cosa si può realizzare con i rotoli di carta igienica stupirà chiunque: invece di buttarli, possono essere riciclati e trasformati in ottimi alleati per l’ordine della propria abitazione. A molti viene automatico gettar via oggetti d’uso quotidiano una volta che il loro utilizzo è terminato. In realtà, fermandosi a riflettere, si può comprendere quante possibilità fornisce il riciclaggio: trasformare qualcosa di banale come un rotolo di carta igienica finito può risolvere molti problemi in casa.

Facendo dei calcoli, ogni persona consuma decine di rotoli di carta igienica ogni anno: circa 70 rotoli in 365 giorni. Condizionati dal fatto che siano monouso, ci viene scontato, per abitudine, gettare nella spazzatura quelli ormai terminati. In realtà, il cilindro di cartone può essere riciclato in tanti modi diversi che lasciano spazio alla nostra fantasia e alla nostra creatività. In modo estremamente semplici, può trasformarsi persino in un oggetto che aiuta a mantenere in ordine diverse zone della casa.

Rotolo di carta igienica: il motivo per cui dovremmo riciclarlo

rotoli carta igienica riciclare
(Pixabay)

Il rotolo di carta igienica che siamo abituati a gettare nella spazzatura può, in realtà, aiutarci a gestire, mantenere in ordine e non perdere ogni sorta di elastico, cavo o gioiello. Grazie alla struttura cilindrica e abbastanza rigida, può essere utilizzato per conservare ogni oggetto dalla forma circolare: si pensi, ad esempio, agli elastici e ai bracciali.
Non a caso, anche in gioielleria, il supporto per i bracciali ha la stessa identica forma.

Leggi anche: Cani e gatti, con 2,50 € risolvi il problema peli in lavatrice

Leggi anche: Non dormi di notte? Forse perché fai abuso di questo

I rotoli possono essere impilati in una gruccia, tagliati e incollati con del nastro adesivo. Poi sarà sufficiente appendere la gruccia e sfruttare i rotoli per sistemare bracciali. Possiamo ripetere la stessa operazione anche con i rotoli più grandi della carta assorbente. Elastici di cancelleria o elastici per capelli possono essere conservati e mantenuti in ordine infilandoli all’interno del cilindro: non riusciranno ad uscire e non potranno perdersi. I rotoli di carta igienica possono diventare alleati dell’ordine anche nei cassetti o in valigia: possono conservare i cavi dei vari dispositivi e riportare sul cartone il nome dell’apparecchio a cui appartengono.