Non sprecare la pasta che avanza e non buttarla! Le ricette facili e gustose

Dunque, la pasta è certamente il nostro cavallo di battaglia ma cosa fare quando avanza? Ecco alcune idee facili e gustose. 

Pasta avanzata piatti
Pasta cruda – Pixabay – Ecoo.it

Cosa c’è di meglio che un piatto di pasta! Per noi italiani assolutamente nulla, ecco perché è importante apprezzarla giorno dopo giorno. Qualunque sia il condimento, possiamo certamente affermare che la pasta è bontà anche con pochissimi ingredienti, alcune pietanze lo dimostrano chiaramente. Ecco perché sprecarla sarebbe un errore assurdo.

Ci riferiamo a quelle volte in cui magari abbiamo fatto male i calcoli e quindi abbiamo della pasta eccessiva rispetto al consumo effettivo. Dato che questo accade spesso, cosa si può fare? Ecco alcune idee che possono essere molto valide e ci aiuteranno ad uscire dal pericoloso impasse. Ricette sfiziose ed originali.

Non sprecare la pasta che avanza, usala così

Pasta che avanza ricette
Pasta col pomodoro – Pixabay – Ecoo.it

LEGGI ANCHE -> Si può dare la pasta avanzata alle galline?

Se vi ritrovate con degli spaghetti avanzati e non sapete cosa farne, potrete preparare la finta pizza utilizzando la pasta rimasta ed usare altri condimenti perfetti da amalgamare e gustare insieme. Una valida alternativa può essere data dalla frittata; perfetta come antipasto anche quando si hanno ospiti oppure potrete portarla in spiaggia durante la bella stagione.

Direste di no ad un’insalata di pasta? Un piatto freddo che non passa mai di moda; potete usare fusilli, farfalle, penne e poi basta aggiungere gli ingredienti giusti come scamorza e prosciutto. Quello a cui sicuramente non avrai mai pensato è di usare la pasta per creare un piatto dolce. Ovviamente questa è l’ipotesi in cui magari non avrete ancora condito la pasta ma è stata solamente lessata. Cosa puoi farci? Un’incredibile torta pere e cannella, per un’idea super gustosa da consumare a colazione per tutta la famiglia.

LEGGI ANCHE -> Si può cuocere davvero la pasta a fuoco spento?

Come potete vedere, i piatti che si possono ricavare dalla pasta avanzata sono davvero numerosi e se notate, provvede a sopperire ad ogni step del menu; dall’antipasto al dolce, è il vero caso di dirlo. Tutto sta nel trovare i condimenti giusti ed il resto verrà da sé. Vediamo un po’, quale piatto vi ha messo particolarmente curiosità? Sono una piu’ sfiziosa dell’altro.