Si può dare la pasta avanzata alle galline?

Le galline si cibano principalmente di insetti, ma non solo. La loro dieta può essere integrata con altri alimenti di scarto dalla cucina

galline possono mangiare la pasta
Galline (Foto Pixabay)

Chi ha una gallina sa che è un animale molto vorace, alla perenne ricerca di cibo. La cura delle galline è essenziale per loro longevità. Infatti questi utili animali, che tutti i giorni “regalano” uova fresche, sono molto soggetti a malattie ed infezioni. Anche di origine alimentare. Una dieta sana è indispensabile. Lo si può vedere negli allevamenti intensivi, dove le galline in batteria vengono nutrite con papponi a base di farine di origini vaie. E si ammalano molto facilemnte. Ma alle aziende non importa molto. Invece chi ha una gallina domestica desidera prendersene più cura.

Innanzitutto il cibo prediletto sono vermi ed insetti, che le galline in stato di libertà, o semi libertà, sono in grado di procacciarsi autonomamente raspando nel terreno. Se si vuole integrare la loro deta si può optare anche per altri cibi, magari gli scarti alimentari della tavola. Ma non tutti. A parte il fatto che anche le galline hanno le loro preferenze, alcuni cibi sono dannosi.

Galline, la pasta è un cibo sano?

galline possono mangiare la pasta
Galline (Foto Pixabay)

Chi vive in campagna sa che lo spreco alimentare deve essere ridotto a zero. Quindi gli avanzi dei pasti spesso vengono riciclati per gli animali. E le galline non fanno eccezione. Le verdure, come ad esempio il cavolo o l’insalata, sono un modo per dare vitamine alle galline. Anche le carote integrano la loro dieta. Ed anche le foglie di cavolo. Insospettabilmente, le galline sono ghiotte anche di pasta, purchè non sia condita con cibi piccanti o troppo grassi. Quindi se avanza la pasta, e non si vuole riutilizzarla per il giorno dopo, magari facendone una ghiotta frittata, si può tranquillamente dare in pasto alle galline.

Leggi anche: Comprali al tuo gatto: rimedio anti-stress, lo adorano

Tuttavia si ribadisce che i cibi della tavola possono essere un’integrazione alla dieta di vermi ed insetti, non una sostituzione. Con parsimonia, si può dar da mangiare anche il pane secco. Anche se sono scarti, ed è un peccato gettarli, ci sono degli alimenti che vanno assolutamente evitati come pasti per le galline. I salumi, prima di tutto, ma anche i legumi crudi, i pomodori, i funghi, le verdure o i cibi con muffa, le patate, le melanzane e la cioccolata (così come tutti i dolci).

Leggi anche: Nuova legge in Italia: vietati in casa questi animali

In definitiva le galline sono autonome nella ricerca del loro cibo, ma le si può aiutare con gli avanzi casalinghi. Non si deve trascurare la loro alimentazione ed il loro benessere, anche se sembrano animali estremamente autosufficienti. Altrimenti le galline rischiano di ammalarsi in breve tempo.