Asciugamani ormai vecchi, non buttarli potrai riutilizzarli così | E’ geniale!

Qualcuno ha dei vecchi asciugamani e non sa cosa farne? Ecco alcune abili idee che ti aiuteranno assolutamente nell’impresa. Non buttare queste risorse.

Riciclo asciugamani
Asciugamani spugna colorati – Pixabay – Ecoo.it

Il mondo del riciclo è assolutamente straordinario in quanto ti permette di creare delle cose da oggetti che abbiamo in casa. Se noi analizzassimo tale prassi, noteremmo tre caratteristiche principali, tre motivi per cui vale la pena farlo. La prima è la sua sostenibilità; creare oggetti significa ridare vita a quello che abbiamo in casa evitando quindi di gettarlo tra i rifiuti. La seconda è la sua economicità.

Ovviamente possiamo creare qualcosa senza spendere soldi, incredibile ma vero! E poi la terza è la sua portata estetica. Nel tempo infatti il riciclo si è evoluto prendendo nuove forme ed oggi ritroviamo beni che sono molto utili anche per abbellire casa. Non sei convinto? Ecco alcune interessanti idee.

Asciugamani vecchi, riutilizzali così: è incredibile

Asciugamano riciclo
Asciugamani panno pavimento – Pinterest – Ecoo.it

LEGGI ANCHE -> Asciugamani vecchi: se sono ingialliti non buttarli potrai farli tornare come nuovi

Premesso che gli asciugamani possono assolvere a tante funzioni, in primis non possiamo non considerare che sono perfetti per le pulizie domestiche; quindi se sono particolarmente usurate e magari non sono così di bell’aspetto, possiamo tagliarle in varie dimensioni a seconda di come le desideriamo noi e possono diventare delle pratiche pezze per le superfici di casa.

Oppure, come si evince dalla foto sopra riportata, se ritagliato ad H e muniti di feltro a strappo, diventano degli alleati numero uno per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti. Ma andando oltre, i vecchi asciugamani da bagno possono essere usati per creare qualcosa di sfizioso.

Gli asciugamani piegati a metà dal alto della lunghezza e ricucite, possono diventare dei porta calzature o ancora un asciugamano può diventare un pratico necessaire, ricavando delle tasche dove riporre dentifricio, spazzolino e tutto ciò che occorre quando non si è in casa. Se avete degli asciugamani particolarmente sottili, sai cosa si può fare?

LEGGI ANCHE -> Vecchi asciugamani, non buttarli: fatti sorprendere con queste idee

Ottenere una borsa e realizzarla è davvero semplice: li cuci lateralmente e riponi un manico, ovviamente lo si può acquistare nei negozi appositi oppure ricavare quello di una vecchia borsa. E cosa ne diresti di una pochette realizzata in casa con un asciugamano usato? Basta che la completiate con una cerniera, questo vi permetterà di mettere dentro tutto quello che occorre sul momento. E nel frattempo sarete assolutamente originali.