Vuoi un ciclamino che duri per sempre, lasciati stupire da questo trucco

Le piante di ciclamino sono tra le più apprezzate soprattutto in inverno. Perché questa pianta è molto resistente ma se la vuoi rigogliosa per sempre devi conoscere questo trucco

ciclamini coltivare
Ciclamini bianchi – ecoo.it

Esistono ciclamini di qualunque colore e di qualunque dimensione. Da quelli più piccoli che ricordano le piante selvatiche che crescono nel sottobosco fino a quelle con fiori giganti e petali frastagliati. Il ciclamino è in grado di arredare qualunque ambiente in estate ma soprattutto nei mesi più freddi dove dà il meglio di sé.

Prendersi cura dei ciclamini, cosa sapere

Per questa sua resistenza si tratta di una pianta molto diffusa sia nei giardini sia soprattutto su balconi e terrazzi ad ogni latitudine, in città o nei piccoli centri. Se però le tue piante di ciclamino tendono a non avere vita facile e magari ne hai dovute acquistare diverse perché i bulbi si rovinano, questo è quello che devi sapere per godere dei fiori colorati di queste piante molto più a lungo.

Molti infatti ignorano che i ciclamini siano in realtà delle piante da bulbo e che quindi hanno bisogno di essere accudite come si fa con altre piante dello stesso tipo, con in più la possibilità di crescere anche in ambienti molto ristretti. A differenza per esempio di altri bulbi come sono quelli dei tulipani, i ciclamini possono crescere rigogliosi anche in vasi dalle misure molto ridotte. Quello che è importante è mantenere costante la temperatura e l’umidità del terreno in cui sono alloggiati i bulbi. Un altro elemento da segnalare è quello della illuminazione.

ciclamini vaso
Ciclamini rosa – ecoo.it

Come accennato, infatti, si tratta di piante che crescono notoriamente nel sottobosco e all’ombra anche se non completamente in luoghi privi di luce. Da evitata la posizione dietro le finestre perché il vetro non si trasformi in una gigantesca lente d’ingrandimento e riscaldi eccessivamente le piante. Queste meravigliose piantine in grado di produrre una vera e propria esplosione di fiori dal rosa al bianco fino al rosso più intenso hanno infatti bisogno solo che tu ti ricordi, oltre alla luce e all’acqua, di un’altra sostanza.

Il vero trucco per un ciclamino sempre rigoglioso

Il sogno di chiunque possiede a una pianta, e non importa se si tratta di una pianta verde o semplicemente di un cactus, è quello di riuscire a mantenere in vita questo piccolo o grande essere vivente verde il più a lungo possibile.

Il ciclamino viene spesso consigliato a chi non ha molta esperienza con le piante. Questo perché, come accennato prima, con un po’ di attenzione alla luce e all’idratazione della pianta si possono avere grandi risultati. Ma, trattandosi di una pianta in vaso, a lungo andare anche il ciclamino consuma le sostanze nutritive presenti nel terreno e, ricordando sempre che si tratta di una pianta da sottobosco,, occorre ogni tanto dare una piccola aggiunta al terriccio.

ciclamini curare
Ciclamini fucsia – ecoo.it

Per ciclamini veramente al top ricordati di scegliere un terriccio in cui sia contenuta corteccia di albero sminuzzata che serve proprio a ricreare l’ambiente originale di questa piccola pianta a bulbo.