Non ricaricare il cellulare nelle colonnine pubbliche: il monito dell’FBI

Ricaricare il cellulare nelle colonnine pubbliche diventa un pericolo: ecco perché. A lanciare l’allarme è l’FBI che ha rilevato come questi strumenti celino gravi rischi per la privacy.

Ricaricare il cellulare: attenzione a questo
Ricaricare il cellulare – (Pexels) – Ecoo.it

Quando si è in giro e la batteria del telefono scende a picco spesso sale il panico. Se non si ha dietro il power-bank oppure il carica batteria completo di spinotto e filo, si corre nel bar più vicino alla ricerca di una colonnina per ricaricare cellulari e laptop gratis.

Questo utile strumento, situato anche in stazioni, alberghi, aeroporti e stazioni ferroviarie, tuttavia non è esente da rischi. Dietro a questo mezzo molto diffuso si cela un grande pericolo per i dati personali e pertanto è bene starne alla larga.

Ricaricare il cellulare nelle colonnine pubbliche: i rischi

Le colonnine per ricaricare i cellulari non sono così miracolose come si pensa: se salvano la batteria quando si è in giro custodiscono un grave rischio per la propria privacy.

dove non funziona iphone
Telefono (Foto da Canva – Ecoo.it)

A far scattare l’allarme è l’FBI che con una nota stampa ha diffuso alcune linee guida per tutelare la propria sicurezza informatica. Tra queste rientra quella di non usare le colonne gratuite per ricaricare telefono e laptop. Infatti gli hacker avrebbero individuato dei modi per sfruttare le porte USB delle colonnine per i loro fini: avrebbero introdotto dei software ad hoc al loro interno che riesco a rilevare le informazioni contenute nei dispositivi ricaricati.

Indisturbati possono così rubare dati sensibili, controllare le azioni bancari e installare virus con cui monitorare i movimenti del proprietario del dispositivo.

L’FBI lancia l’allarme sulle colonnine pubbliche per ricaricare il cellulare: la soluzione 

A seguito della comunicazione dell’FBI, le colonnine pubbliche per ricaricare gratuitamente sono finite nel mirino a livello globale.

rischio esplosione telefonino smartphone lasciato in carica
Un telefono in carica (foto Stock Adobe) – Ecoo.it

Il fenomeno che vede gli hacker rubare i dati tramite le colonnine è stato battezzato “juice jacking” (che significa letteralmente rubare il succo): un nome esplicativo che descrive il fenomeno che vede rubare proprio il succo dei dispositivi ricaricati tramite le colonnine, mettendo i pericolo i propri dati.

Per salvarsi da questa situazione c’è solo una soluzione: investire in power-bank per ricaricare il telefono in qualsiasi occasione oppure portarsi il carica batteria attaccandolo solo alle prese di corrente che si trovano in giro per i locali, stando alla larga dalle colonnine.