Stai per sposarti? Le idee più sostenibili per le tue bomboniere

Anche nell’organizzazione dei matrimoni sempre più spesso si guarda alla sostenibilità. Tra le tante accortezze messe in campo per ridurre sprechi e inquinamento prodotti durante le nozze, c’è un’idea molto originale: creare bomboniere sostenibili.

Bomboniere sostenibili: ecco come crearle
Bomboniere sostenibili – (Pixabay)- Ecoo.it

Le nozze sono tra i giorni più attesi in assoluto. Si tratta di un momento da batticuore che tuttavia non è esente da stress e problematiche. L’organizzazione del matrimonio può essere piuttosto impegnativa. Sono tanti gli aspetti da tenere in conto, come le cose da scegliere: per non parlare della pressione e delle emozioni che dominano questo momento.

In tutto questo c’è chi non dimentica quanto le nozze possano essere inquinanti: con l’aumento della coscienza etica sono tante le future coppie di neo sposini a mettere in piedi matrimoni sostenibili. Se questa può sembrare un’impresa che complica ulteriormente le cose, in realtà non è così. Basta essere un po’ creativi anche nei dettagli più piccoli, affidandosi a soluzioni green e di riciclo. Tra le possibilità c’è quella di creare bomboniere sostenibili. Ecco alcune idee.

Bomboniere sostenibili: il fai da te per dare vita a pregiate creazioni

Per organizzare un matrimonio green, si possono mettere in campo tante strategie. Da scegliere location immerse nella natura, magari in strutture attente all’impatto ambientale, all’indossare un abito da sposa creato con materiali naturali, un’altra possibilità è creare bomboniere eco-friendly.

Bomboniere sostenibile: le idde
Bomboniere sostenibile: crea delle saponette (Pexels)  – Ecoo.it

Tra le tante idee possibili vengono in aiuto il riciclo creativo e l’hand made, grazie a cui dare vita a creazioni uniche. Tra queste sono spettacolari le bomboniere create con saponette home made, realizzate affidandosi a semplici tutorial ad hoc.

Sulla stessa scia si possono creare sali da bagno da custodire in raffinati contenitori magari creati con materiali riciclabili.

Un’idea di riciclo unica per bomboniere originali e virtuose 

Candele alla lavanda diventano bomboniere
Candele alla lavanda da usare come bomboniere (Pexels) – Ecoo.it

Per le più romantiche un’idea unica è quella di dare vita a bomboniere composte da candele alla lavanda. Per realizzarle si possono usare vecchie candele riducendole a pezzettini e sciogliendole a bagno maria per poi metterle in un contenitore in vetro. Si aggiungono poi delle gocce di olio essenziale alla lavanda quando la cera è ancora liquida. Infine si possono posizionare anche dei fiori di lavanda per rendere il tutto ancora più suggestivo.