Smartphone carico senza corrente? Con questa lampada è possibile

Il timore di rimanere senza smartphone è diffuso al punto che anche in viaggio verso mete naturalistiche si sceglie di trovare il modo di avere il cellulare sempre carico. Ovviamente lo smartphone oltre che per diletto è utile anche per consultare mappe, orientarsi, conoscere indirizzi. Tutte informazioni che analogicamente pre rivoluzione digitale si reperivano dalla consultazione delle mappe. Tuttavia i navigatori digitali sono decisamente più comodi e più rapidi.

Ma non è la sola attività delegata allo smartphone in viaggio. Consultare il tempo o il bollettino del traffico autostradale ormai sono pienamente appagate dal cellulare, a cui di conseguenza si può rinunciare sempre meno. Il problema si crea quando ci si trova in zone molto isolate ed il telefono non prende. Oppure, ancora più problematico, quando si potrebbe utilizzare il telefono, ma non si trovano posti in cui ricaricare la batteria. Ad esempio in campeggio non tutti scelgono di utilizzare la corrente elettrica.

Smartphone, metodi ecologici per caricarlo senza corrente elettrica

smartphone carica senza corrente
Smartphone senza corrente – goalzero lighthouse (Sito Amazon)

Sul mercato si trovano diversi oggetti per caricare il telefono fuori casa senza l’utilizzo della corrente elettrica. La più conosciuta è la Power Bank, una batteria portatile. Che però deve essere precedentemente caricato, sempre a mezzo di corrente elettrica. Oltretutto per una lunga vacanza non sarebbero sufficienti neanche i modelli più performanti. Per cui si possono spulciare sul web altre soluzioni.

Tra queste ce ne sono alcune che producono l’energia necessaria a caricare il cellulare completamente senza corrente elettrica. Sfruttando i modi naturali e sostenibili di produrre corrente, come ad esempio con la luce.

Leggi anche: Smartphone, caricarlo la notte senza corrente: ecco un modo

Piccoli pannelli solari caricano un oggetto che a sua volta può servire a caricare lo smartphone. O se si preferisce, si può utilizzare l’energia dinamica data dal movimento. Esiste un prodotto disponibile sia online che nei negozi che si chiama “Goalzero Lighthouse 400”. Si tratta di una lampada che funziona con la forza cinetica, ovvero l’energia che si sprigiona dal movimento del corpo.

Leggi anche: Uno smartphone dimenticato in carica può esplodere?

Ruotando una manovella alla velocità di 130 giri al minuto, la lampada si carica. In questo modo il prodotto può essere utilizzato come lampada e/o anche come caricabatterie per lo smartphone. Infatti è presente una USB che può essere utilizzata per la carica. Funzionale ed ecologico. Tuttavia richiede un po’ di movimento fisico, che in vacanza può anche essere producente. Su Amazon si può acquistare il modello base a 60,76 euro, ma è reperibile anche presso altri portali, anche di punti vendita fisici.