Natale, attento all’aumento dei costi in cucina: come evitare una stangata in bolletta

Con il Natale che si avvicina il problema delle bollette impazzite soprattutto a causa dell’utilizzo degli elettrodomestici in cucina può diventare una spiacevole realtà, ma basta sapere cosa fare

Calcolo bollette (foto Unsplash)

Questo Natale sarà sicuramente un Natale diverso rispetto agli anni precedenti. Se durante la pandemia molti hanno dovuto festeggiare a distanza quest’anno almeno in teoria si potrebbe tutti tornare a incontrarsi e a cenare e a pranzare insieme. Ma causa della guerra portata da Putin in Ucraina, tutto il pianeta si ritrova a dover gestire una crisi energetica che si è da tempo trasformata in bollette fuori controllo.

Se anche per te l’idea di dover cucinare per amici e parenti rischia di trasformarsi in un incubo per ciò che leggerai nelle prossime bollette ci sono alcuni trucchi da mettere in campo per ridurre la spesa senza ridurre la gioia del Natale.

Tutti i trucchi per avere un Natale sereno e con le bollette in ordine

Il Natale festeggiato in pieno inverno è di certo una delle occasioni in cui più spesso viene utilizzato il forno. Un elettrodomestico che, però, rischia di trasformarsi in un macigno sulla bolletta. Ma non è detto. Tutto quello che devi fare è sapere come utilizzare al meglio questo utile elettrodomestico. Una prima accortezza da mettere in campo subito riguarda l’organizzazione della cottura delle varie pietanze.

Se hai per esempio intenzione di cuocere pietanze diverse che hanno bisogno del forno ricordati di sfruttare al massimo tutto lo spazio interno dell’elettrodomestico. Nessuno per esempio ti vieta di mettere nel forno contemporaneamente le lasagne e la carne del secondo. In questo modo l’elettrodomestico cuocerà in una sola volta più pietanze, riducendo il tempo che passa acceso. Un secondo accorgimento è quello di sfruttare il più possibile la modalità del forno ventilato.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Potrebbe sembrare strano ma rispetto al forno statico, nel forno ventilato l’aria calda viene costretta a circolare con più forza e questo permette al calore di raggiungere i cibi in fase di cottura più rapidamente. Da ultimo, puoi in realtà accorciare di qualche minuto i tempi di cottura. L’importante è non aprire lo sportello del forno. Mantenendo lo sportello chiuso anche a forno spento il calore residuo completerà la cottura: esattamente quello che succede quando si cuoce la pasta a fuoco spento.