Non sottovalutarle, le candele possono essere tossiche per l’uomo

Le candele, bianche o colorate, sono presenti in tutte le case soprattutto perché vengono utilizzate come fonte di illuminazione di emergenza in caso di blackout improvviso ma se hai l’abitudine di accenderle per un’atmosfera soffusa e romantica dovresti leggere meglio le etichette perché rischi la salute

bruciare candele fa male
Candele pericolose (foto Unsplash)

Sembrano oggetti del tutto innocui ma le candele, se non vengono utilizzate nel modo corretto, rischiano di trasformarsi in oggetti molto pericolosi per la salute di tutti. I possibili problemi derivano purtroppo proprio dal fatto che si tratta di oggetti che vengono utilizzati mediante la combustione.

Soprattutto alcuni tipi di candele possono risultare particolarmente pericolosi e addirittura cancerogeni. Ecco tutto quello che devi sapere e il modo per poter scegliere candele più sicure per la tua prossima cena a lume di candela o per il pranzo di Natale.

Un pericolo insospettabile, perché non dovresti accendere le candele in casa

Complici anche molti film romantici, le candele sono diventate un accessorio cui nessuno vuole rinunciare per creare una atmosfera particolare in casa. Sono effettivamente oggetti che riescono a creare una luce soffusa e che trasmettono quel calore che un tempo veniva dai camini. Ma non bisogna dimenticare mai che le candele sono degli oggetti che per funzionare hanno bisogno di un comburente e che quindi lavorano bruciando sostanze e ossigeno.

In base al materiale di cui sono composte e di cui è composto lo stoppino centrale questa combustione può rivelarsi più o meno pericolosa per la salute. Come abbiamo tutti imparato con le etichette degli ingredienti per il cibo, la prossima volta che decidi di acquistare una confezione di candele da accendere in casa dovresti leggere di che cosa sono costituite le candele che ti stai apprestando a portare alla tua famiglia. Molte candele, a prescindere dall’eventuale prezzo, sono per esempio realizzate con paraffina: un derivato del petrolio.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Questo significa che bruciando disperdono nell’aria sostanze in tutto e per tutto simili a quelle che si respirano nelle strade più trafficate. Meglio allora scegliere le candele composte da cera vegetale o da cera d’api. Evita poi le candele profumate in quanto spesso i profumi sono a loro volta prodotti con sostanze sintetiche che rischiano di essere addirittura cancerogene.