Fotovoltaico gratuito da balcone: dove puoi sconfiggere così il caro bollette

Anche un comune della Campania regalerà ai più bisognosi l’installazione di pannelli fotovoltaici da balcone: addio caro bollette

fotovoltaico balcone addio caro bollette
balcone con pannello fotovoltaico (Foto Adobe Stock)

Novità a tema ambientale e a fronte del caro bollette. E’ il secondo Comune che, dopo Brunico, ha aderito al programma di efficientamento energetico. La tecnologia fotovoltaica tende a rendere autosufficienti le abitazioni e autoprodurre la corrente elettrica necessaria in casa. Un modo per risparmiare e tenere conto del riscaldamento globale e della crisi climatica.

Per combattere il caro energia, ecco un secondo comune nella regione Campania che investe nel settore delle rinnovabili. Si tratta di Montecorvino Pugliano, nella provincia di Salerno. In questo comune vivono circa 11 mila abitanti. Il programma “Usa e collega” prevede la fornitura e l’installazione gratuita degli impianti fotovoltaici da balcone “Plug&play”.

Come funziona il nuovo piano di efficientamento energetico da balcone: il provvedimento green

pannelli fotovoltaici addio caro bollette
Pannello fotovoltaico sul balcone (Foto Adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Un progetto green che tende ad abbattere i consumi e i costi in bolletta per i più bisognosi. Dal nord Italia l’iniziativa è arrivata fino in Campania ed è stata adottata dal sindaco Alessandro Chiola che rappresenta, a livello nazionale, il secondo caso del progetto virtuoso. L’installazione di pannelli solari da balcone è rivolta alle famiglie più bisognose e con un reddito medio basso.

Potrebbe interessarti anche: Luci di Natale, quanto grava in bolletta l’accensione dell’albero: i numeri

Il progetto è sostanzioso: l’amministrazione comunale installerà un impianto fotovoltaico “Plug&Play” da 350 e 850W che basterà collegare alla corrente elettrica di casa tramite una spina. Questa innovazione ridurrà i costi in bolletta di circa il 25%.

Potrebbe interessarti anche: Risparmia avendo un albero di Natale luminosissimo: la soluzione green

Il Comune di Montecorvino Pugliano ha investito 50 milioni di euro nell’efficentamento energetico e l’installazione dei pannelli fotovoltaici da balcone sono solo la punta dell’iceberg. Il Comune tende a costruire nel tempo le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) che hanno come obiettivo quello di condividere tra condomini di uno stesso stabile la corrente elettrica generata dai raggi solari.

Potrebbe interessarti anche: Gravi danni se non si pulisce il filtro dell’asciugatrice: non dimenticarlo mai

Anche gli edifici comunali saranno oggetto di questo cambiamento. Con il terzo provvedimento chiamato “Casa Comunale green”, il Comune di Montecorvino Pugliano vuole efficientare gli edifici dell’amministrazione ma anche gli impianti sportivi e le scuole mirando a sostituire i precedenti impianti di riscaldamento con l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici.