Il Natale si avvicina, il segreto per avere una tavola perfetta

Natale è alle porte e arredare la casa con elementi decorativi è il primo passo per sentire viva la festività: ecco come fare decor perfetti

tovaglioli per NAtale, come farli speciali
Tavola di Natale (Foto Adobe Stock)

Natale è alle porte. Negozi, locali e strade cominciano a colorarsi con le luci natalizie e la festa è pronta per essere vissuta al meglio. In casa ci si prepara a decorare gli interni con decorazioni ad hoc e ogni anno ci si ripromette di migliore la decorazione della tavola.

Tovaglie, stoffe, tovaglioli e impiattamenti devono rispettare certi stili che rimandano ai colori tradizionali del Natale e per non fare brutta figura con amici e parenti è bene stupirli con decorazioni speciali. Ecco come organizzare i tovaglioli con forme straordinarie.

Tovaglioli a forma di albero di Natale: come farli passo passo

come creare decor perfetti con i tovaglioli
Tovagliolo a forma di albero (Foto Adobe Stock)

Per apparecchiare la tavola di Natale con stile e in maniera giocosa è bene sistemare i tovaglioli in modo sorprendente. Per un tovagliolo sistemato come un albero di Natale è possibile seguire questo facile tutorial che spiega passo passo come farlo.

Leggi anche: Dove si buttano i vecchi alberi di Natale?

Come prima cosa, piegare il tovagliolo 4 volte e posizionarlo in diagonale con la parte aperta in basso. Prendere il primo strato di tessuto nell’angolo inferiore e posizionarlo in alto, prima del bordo. Tutti e quattro gli strati di tovaglioli vanno posizionati allo stesso modo, con gli angoli verso l’alto. Girare il tovagliolo con l’altro lato rivolto verso l’alto. Piegare i bordi del tessuto prendendoli uno alla volta, partendo dall’alto e rimboccando ciascuno in quello precedente.

Leggi anche: Alloro nell’armadio, un rimedio efficace per gli abiti

Per decorare nella parte alta il tovagliolo, si può aggiungere una stella di anice sulla punta o una stecca di cannella decorativa. Decorare la tavola di Natale non è mai stato così semplice. Sfruttare elementi della natura come pigne, ramoscelli darà un tocco naturale ma elegante. Piatti, bicchieri e posate possono stare insieme in una tavola ordinata e coordinata dal punto di vista cromatico ed estetico per fare bella figura durante tutte le festività.