Cane con il diabete: presta attenzione alla sua dieta

Come dovrebbe sempre essere l’alimentazione di un cane con il diabete. Quali sono gli alimenti che può mangiare senza che ci siano conseguenze per la sua salute

Un cane che mangia dalla sua scodella
Un cane che mangia dalla sua scodella (Foto Canva)

Cane con il diabete, come ci dovremmo sempre comportare? Questa malattia colpisce non solo noi umani ma anche i nostri amati quattrozampe. In particolare sono i cani in età avanzata a svilupparla, anche se non mancano dei casi in cui pure gli animali più giovani possono ammalarsi di presenza cronica di zuccheri in eccesso nel sangue. Ed ovviamente, proprio come nel caso di una persona diabetica, anche un cane con il diabete rischia di pagare a caro prezzo quella che è una alimentazione non corretta.

La cosa assume tanto più un rischio maggiore di contrarre questa patologia quanto più una dieta sballata si protrae nel tempo. Un cane con il diabete solitamente sviluppa quello mellito, di tipo I, che è definito anche “insulino-dipendente” perché richiede di dovere seguire una terapia a base di somministrazione di insulina. Cosa alla quale accompagnare anche una dieta ben specifica a cui doversi attenere. Che cosa deve assolutamente mangiare un cane con il diabete e che cosa invece no?

Cane con il diabete, la cura sta nella sua alimentazione

Un cane intento a mangiare
Un cane intento a mangiare (Foto Canva)

Anzitutto è bene controllare la quantità. Ci vogliono delle porzioni moderate, in relazione alla stazza del cane. Troppo cibo rischia di portare al sorgere di una condizione di obesità. Vanno poi assolutamente evitati gli zuccheri semplici, che derivano dai dolci. Gli animali non dovrebbero mai mangiare roba del genere, perché il loro apparato digerente, ed il loro organismo in generale, sono molto più delicati di quelli dell’uomo. Di conseguenza qualsiasi cosa può avere una reazione forte ed imprevista, quando non controllata. Ed è meglio evitare anche gli alimenti con zuccheri rapidi, quali il miele e la frutta.

Leggi anche: Albero di Giada, se le foglie sono così devi intervenire

Leggi anche: Supermercati, rincaro prezzi: quali sono i prodotti che costano di più

Quel che il nostro animaletto potrà mangiare sono invece i cosiddetti alimenti con zuccheri lenti. E nella fattispecie:

  • legumi (soprattutto piselli, lenticchie, ceci e, in dosi minori, fagioli);
  • cereali (i più consigliati per un cane sono Amaranto, avena, farro, grano integrale, grano saraceno, mais, miglio, orzo, quinoa e riso);
  • tuberi (patate, topaninbour);
  • radici di Erica;

L’assunzione di alimenti a zuccheri lenti è consigliata perché non richiede l’intervento di iniezioni di insulina per fare si che il nostro cane diabetico li smaltisca.