Dove si buttano i vecchi alberi di Natale?

Approfondiamo il discorso specificando quali sono le possibili situazioni che potrebbero presentarsi. E vediamo dove si buttano i vecchi alberi di Natale?

Un albero di Natale vecchio
Un albero di Natale vecchio (Foto Canva)

Dove si buttano i vecchi alberi di Natale? Dopo anni ed anni di onorato servizio, può capitare di dovere prendere la triste decisione di dovere rimpiazzare quello che è un oggetto al quale tanto i piccoli quanto i grandi sono legati. In certi casi può addirittura succedere di crescere insieme all’albero, e di diventare adulti mentre il simbolo del Natale resta sempre lì, pronto ad essere tirato fuori dalla cantina ed addobbato ogni volta. Però niente è eterno, ed in particolar modo l’albero di Natale. Quando giunge alfine il momento di doversene disfare, dove si buttano i vecchi alberi di Natale?

Sono tante le situazioni per le quali ci possono essere più materiali che vanno a costituirlo. Per cui potrebbe rendersi utile procedere con una sorta di smembramento, per smaltire quindi questo e quello in vari contenitori dei rifiuti. Vediamo dove si buttano i vecchi alberi di Natale, facendo quindi attenzione a non sbagliare il modo di agire per non comportare un impatto ambientale negativo.

Dove si buttano i vecchi alberi di Natale? Sia naturali che sintetici

Un vecchio albero
Un vecchio albero (Foto Canva)

Quando l’albero è costituito da un abete vero, e se presenta ancora le radici, potremmo tentare di farlo sopravvivere piantandolo nel nostro giardino o nel nostro orto. Ma mai al di fuori di questi. Metterlo in un bosco e simili ne causerà la morte entro breve tempo. Cerchiamo quindi di provare a farlo sopravvivere nell’ambito di casa nostra. Nel caso di un albero privo di radici, possiamo smaltirlo in qualità di rifiuto verde, nelle apposite postazioni. Altrimenti possiamo comunque portarlo ad una isola ecologica.

Leggi anche: Risparmiare con la lavatrice, a quale ora del giorno devi accenderla

Leggi anche: Bonus gas ed elettricità: da gennaio scatta in automatico

E se è il caso, possiamo pure ridurlo in pezzi per ricavarne legna per il camino. Quando l’albero è finto, ovvero sintetico, non bisogna metterlo nella plastica. Quando è piccolo di dimensioni possiamo metterlo all’interno del contenitore dell’indifferenziato. Altrimenti dovremo portarlo anche stavolta all’isola ecologica presente sul proprio Comune di residenza.