Alloro nell’armadio, un rimedio efficace per gli abiti

Le foglie di alloro sono utili in varie competenze casalinghe. Sono note quelle per la cottura degli alimenti, ma anche per la profumazione degli abiti

foglie alloro pulizia armadio
Alloro (Foto Pixabay)

L’alloro è una pianta molto diffusa nel Mediterraneo. Dalle civiltà più antiche. Nella Grecia e nella Roma classica venivano composte delle corone per insignire personalità importanti con l’attributo di gloriosità e sapienza. Nel Medioevo è diventato simbolo dell’eccellenza poetica. Chiunque ricorda il celebre ritratto di Dante Alighieri con la corona di alloro sul capo. Ed ai giorni nostri, in Italia piuttosto recentemente, si usa regalare una corona di alloro per le lauree. Oltre al loro valore simbolico, le foglie di alloro hanno proprietà benefiche per l’organismo. Migliorano la digestione e l’assunzione dei cibi, ed inoltre donano ai cibi un sapore particolare tipico dei piatti mediterranei.

I benefici in campo medico sono:

  • Azione digestiva e carminativa, aiutando la digestione ed eliminando il gonfiore addominale riducendo il gas intestinale
  • Azione che sollecita l’appetito e aiuta a digerire facilmente il cibo
  • Azione espettorante, con l’olio essenziale ottimale per la fluidificazione ed eliminazione del catarro sui bronchi alleviando la tosse
  • Azione che stimola la sudorazione per abbassare la temperatura corporea se c’è una febbre in atto
  • Azione astringente e antinfiammatoria
  • Azione repellente contro parassiti e insetti.

Foglie di alloro nell’armadio, i rimedi casalinghi per profumare abiti

foglie alloro pulizia armadio
Alloro (Foto Pixabay)

Anche se molte persone non lo sanno, le foglie di alloro possono essere utilizzate in varie mansioni casalinghe, come ad esempio la conservazione degli ambienti contro l’erosione dell’umidità. La prevenzione della formazione di muffa è essenziale per mantenere l’appartamento in buono stato. In particolare per l’armadio. I vestiti umidi possono provocare cattivo odore oltre che sviluppare parassiti. Basta prendere una ciotolina di vetro, inserire dentro bicarbonato di sodio e foglie di alloro per salvaguardare gli abiti dall’umidità.

Leggi anche: Forno: quanto costa in bolletta mezz’ora di utilizzo?

L’alloro ha anche proprietà antiparassitarie che tengono lontane le tarme dai mobili, compreso l’armadio. L’odore delle foglie è talmente intenso da tenere lontani i parassiti che rovinano gli armadi. Ed inoltre il profumo dell’alloro si trasmette in maniera gentile sugli abiti.

Leggi anche: Lavatrice, come usare l’aspirina per un lavaggio perfetto

Si possono inserire in sacchetti traspiranti per donare freschezza ai vestiti. Anche per pulire gli armadi si possono utilizzare le proprietà dell’alloro in combinazione con quelle del bicarbonato di sodio. Si compone una mistura con i seguenti ingredienti:

  • 5 foglie di alloro
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia
  • 500 ml di acqua

Si fa un’infusione delle foglie di alloro. Quando il composto si fredda si unisce il sapone di Marsiglia ed il bicarbonato di sodio. A questo punto miscelare tutto fino allo scioglimento completo. Inserire la mistura in un flacone ed utilizzare il detergente naturale per pulire efficacemente l’armadio.