Muffa nel box doccia, impossibile liberarsene fino ad ora: ti sveliamo come fare

La muffa nel box doccia è una criticità molto diffusa: ecco come liberarsene una volta per tutte affidandosi a un metodo fai da te.

Doccia: come dire addio alla muffa
Box doccia (Pexels) – Ecoo.it

La doccia è un elemento cardine di qualsiasi bagno. Oasi di benessere in cui ritagliarsi momenti di relax per lavare corpo e mente, dopo magari una giornata lunga e faticosa, è immancabile nelle abitazioni, rappresentando un pilastro dell’igiene quotidiana.

Oltre alle sue innumerevoli funzionalità, il box doccia è un elemento di design del bagno, permettendo di arredarlo con stile, donandogli un quid in più. Tuttavia per farla risplendere al suo massimo è importante prendersene cura al meglio.

La manutenzione del box doccia è fondamentale non solo per garantire il suo impatto visivo, ma anche per igienizzarla al meglio. Se la pulizia ordinaria è imprescindibile, è necessaria anche una pulizia straordinaria per pulirla nel profondo. Durante questa fase capita di trovarsi ad affrontare la muffa, che talvolta può sembrare un nemico troppo difficile da rimuovere. In realtà con le giuste strategia si può finalmente mettere ko.

Muffa nel box doccia, perché si forma

Se ci si accorge che la muffa attacca il box doccia, non c’è da disperare. Si tratta, infatti, di una situazione molto comune, che può essere invertita facilmente ricorrendo alle giuste azioni.

Pulizia del bagno: il segreto
Pulizia della doccia – (Pexels) – Ecoo.it

In generale la muffa attacca la doccia nelle parti più umide: è abbastanza diffusa la sua comparsa nei punti più insidiosi come angoli e fessure nonché tra le piastrelle. Punti sicuramente più difficili da raggiungere durante le pulizie, ma che è necessario per forza pulire. Infatti se la muffa viene tralasciata non fa altro che diffondersi più velocemente attaccando la doccia e diventando poi più difficile da eliminare.

Proprio per questo si deve correre ai ripari ed eliminare quanto prima la muffa. Il rischio è che la muffa non faccia altro che colonizzarsi nel box doccia. Ecco come liberarsene per sempre grazie a una strategie super efficacie.

Box doccia: mettere ko la muffa con questo metodo facile e veloce

bagno ecologico doccia
Doccia (Foto da pixabay) – ecoo.it

Per pulire il box doccia in aiuto arriva un rimedio facilissimo che vede pochi elementi, ma potentissimi: serve un secchio d’acqua, una tazza di bicarbonato di sodio, elisir per le pulizie, e uno strofinaccio pulito. Si prepara il composto, che funge da disinfettante naturale, si applica sulla doccia, tra il piatto, le piastrelle e le pareti, per poi lasciarlo agire per un’oretta.

Grazie al bicarbonato si riesce ad assorbire la muffa, dicendole finalmente addio. Di seguito si risciacqua il tutto. Se non si ha il bicarbonato si può usare l’aceto, potente disinfettante e anti calcare naturale.