Aceto di mele: come prepararlo in casa a costo zero

L’aceto di mele è un ingrediente che tutti abbiamo in casa per condire numerose pietanze. Oggi andiamo a scoprire insieme come prepararlo in casa a costo zero. Pronti? Via!

aceto mele come prepararlo casa
Come preparare in casa l’aceto di mele (foto da Canva) – ecoo.it

L’aceto di mele è un prodotto molto versatile e utilizzato in molti modi diversi in cucina e nella cura della salute. È prodotto attraverso il processo di fermentazione dell’alcol da parte dei batteri acetici. Come molti nutrizionisti sostengono, esso apporta grandi benefici all’organismo soprattutto per quanto riguarda la salute della pelle e quella del cuore.

Siamo soliti acquistare questo prodotto al supermercato ma avete mai pensato di prepararlo in casa? Il costo di produzione è molto basso in quanto gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta sono solo 3. Ci vuole solo un po’ di pazienza e di impegno ma garantiamo che il risultato vale lo sforzo. Vediamo dunque insieme ingredienti e preparazione.

Aceto di mele, come prepararlo in casa: gli ingredienti necessari

Per preparare l’aceto di mele fatto in casa, avrai bisogno di alcuni semplici strumenti e ingredienti.

Ingredienti:

Consigliamo vivamente di acquistare mele biologiche per la realizzazione della ricetta in modo che il risultato finale sarà ancor più buono.

aceto di mele come prepararlo in casa
Mele biologiche (foto da Canva) – ecoo.it

Strumenti:

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

Preparazione

aceto di mele come prepararlo in casa
Il risultato finale (foto da Canva) – ecoo.it
  1. Lavare bene le mele e tagliarle a pezzetti, rimuovendo eventuali parti danneggiate o marcite.
  2. Mettere i pezzetti di mela nel contenitore di vetro e coprirli con acqua. Aggiungere un cucchiaio di zucchero (opzionale) per ogni tazza di acqua utilizzata.
  3. Coprire il contenitore con un panno di cotone o una garza e fissarlo con un elastico o un nastro, in modo che sia sigillato ma consenta la circolazione dell’aria.
  4. Conservare il contenitore in un luogo fresco e buio per circa 1-2 settimane. Controllare il contenitore di tanto in tanto e rimuovere eventuali formazioni di muffa sulla superficie.
  5. Dopo questo lasso di tempo, il liquido dovrebbe avere un sapore acidulo e un odore pungente. Filtrare il liquido attraverso una garza o un colino fine, rimuovendo le parti solide.
  6. Versare il liquido filtrato in una bottiglia di vetro pulita e sigillata. Conservare la bottiglia in un luogo fresco e buio per almeno un mese, agitando la bottiglia ogni tanto per aiutare nella fermentazione.
  7. Dopo un mese, il tuo aceto di mele fatto in casa sarà pronto per essere utilizzato in cucina o come tonico per la salute.