Girasoli: dove tenere la pianta in casa. Non sbagliare posto!

State pensando di cimentarvi nella coltivazione di una pianta di girasoli? Date un’occhiata ai consigli utili per riuscire nell’impresa senza fallire.

girasoli giardino fiori
Fioritura girasole-Pixabay-Ecoo.it

 

Nel periodo primaverile ed estivo, quando il sole è molto forte, una delle piante più belle da tenere in casa è sicuramente il girasole. Ideale per abbellire il vostro balcone, terrazzo o semplicemente il vostro giardino, prendere il nome dalla sua propensione a orientarsi in direzione dei raggi solari. Proprio per questo motivo è molto utile capire come coltivare e far crescere le migliori dei modi questa pianta.

La prima cosa da scegliere è sicuramente il vaso. Bisogna sceglierne uno adatto per dimensione, in modo tale da non andare a rinvasare dopo poco tempo la pianta stessa. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le attenzioni da avere per far crescere i girasoli nel migliore dei modi senza il rischio di rovinarli dopo tanta fatica.

Quali vasi utilizzare

Per girasoli grandi è bene utilizzare dei vasi che contengono almeno 20 litri di liquido mentre, per i girasoli più piccoli, potete anche utilizzare dei vasi di 30-40 cm. Se utilizzate via dei vasi che avete già in casa, ricordate di pulirli accuratamente.

Quando andate a riempire il vaso, mettete alla base unmateriale drenante come, per esempio, dei coccini in terracotta. Volendo, potete inserire anche un compost di terriccio universale affinché la pianta possa trarre il giusto nutrimento. Una volta inserito il terreno, dovete porre i semi a circa 2,5 cm di profondità.

girasole pianta natura
Fiore-Pixabay-Ecoo.it

Dopodiché dovete innaffiare abbondantemente e direzionare il vaso verso i raggi solari. Quando cresceranno i primi germogli, dovete eliminare quelli più deboli. L’irrigazione è molto importante: innaffiate la pianta di girasoli ogni giorno in modo da mantenere sempre il terreno umido finché non compaiono i primi germogli.

Dove vanno messi i girasoli?

foglie girasole fiore
Girasole-Pixabay-Ecoo.it

Come abbiamo detto in precedenza, anche la posizione del vaso è molto importante. Posizionatelo in un punto del vostro balcone oppure del terrazzo dove arrivano i raggi diretti del Sole. Infatti scegliere una posizione sbagliata, dove non arriva la luce del Sole nella maggior parte della giornata, può portare anche a morte la pianta stessa.

Per quanto riguarda l’irrigazione, bisogna aumentare le dosi di acqua man mano che cresce (la quantità di acqua necessaria va ad aumentare quanto più la pianta diventa grande e necessita di nutrimento). È una buona idea coltivare piante di girasoli perché possono essere consumate tutte le sue parti in cucina sia come condimento per insalate, ma anche i semi, una volta essiccati,possono essere facilmente utilizzati in cucina.