Erba porcellana, considerata da sempre un erbaccia, ma non è così: perché si sbagliano

Conoscete le proprietà dell’erba porcellana? Una pianta che resiste anche agli ambienti più ostili. Date un’occhiata alle sue proprietà benefiche.

erba porcellana natura
Erba porcellana-Adobe Stock-Ecoo.it

Avete mai sentito parlare dell’erba porcellana? Si tratta di un’erba che, da sempre, è considerata come infestante. In realtà le cose non stanno così. Se usata in un certo modo, infatti, può rivelarsi anche utile. Potrebbe rivelarsi molto utile soprattutto nei periodi dell’anno dove le temperature cominciano a diventare più alte e le piogge cominciano a ridursi di molto, rendendo le condizioni più difficili.

Ha delle foglie molto carnose e i suoi fiori sono gialli. Risulta essere particolarmente resistente visto che è in grado di riuscire a crescere anche in condizioni più difficili, come la scarsità di acqua. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i poteri di questa pianta. Tutto quello che c’è da sapere sull’erba porcellana e quali sono le sue proprietà di questa pianta.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Forte capacità di adattamento

Come anticipato anche prima, questa pianta ha una forte capacità di adattamento. Basti pensare che, anche se tagliata, continua a vegetare. Questo perché le sue radici continuano a riprodursi. Resiste anche alla siccità e ad un clima secco. Ma come fa questa pianta a resistere?

fiori gialli portulaca
Fiori-Pixabay-Ecoo.it

Ci hanno pensato alcuni studiosi a fare ricerche sui motivi per cui questa pianta riesce a sopravvivere. Secondo i biologi, la pianta riesce a farlo perché mette in atto due percorsi metabolici differenti che le consentono di preservare la propria produttività anche in situazioni poco favorevoli.

Gli studi effettuati dai biologi

pianta portulaca natura
Pianta-Pixabay-Ecoo.it

In cosa possono tornare utili questi studi effettuati dai biologi? Studiando la combinazione di utilizzo c’è la possibilità di poterla integrare anche per coltivare altre piante. Così facendo, infatti, potrebbe diventare più semplice per alcune piante riuscire a crescere anche in condizioni di scarsità di acqua. Stiamo parlando di una pianta che ha anche un’azione depurativa visto il contenuto di acidi organici presenti al suo interno.

Non meno importante anche la presenza di calcio ferro, vitamine e sali potassici. All’interno di questa pianta, troviamo anche i mucillagini che contribuiscono a potenziare la sua azione antinfiammatoria ed emolliente. Tutte caratteristiche che la rendono molto “conveniente” per il vostro organismo. Basti pensare che anche i Romani la usavano per gli acidi grassi presenti all’interno.