I mozziconi di sigaretta non vanno mai gettati qui: sbagliano in tanti

I mozziconi di sigaretta sono molto inquinanti. Se si vuole conferire correttamente i rifiuti, si devono conoscere tutte le regole della differenziazione

mozziconi di sigaretta dove vanno gettati
Mozziconi di sigaretta (Foto Adobe)

Fare la raccolta differenziata, pur se già introdotta da oltre un decennio, genera ancora molti dubbi. Non è raro rimanere con un rifiuto in mano pensando a dove sarebbe più corretto gettarlo. Fortunatamente il web, leggendo privilegiatamente i siti ufficiali del comune di residenza, viene in soccorso. Quindi si può spulciare online per essere sicuri di non fare errori. Tanto più che per l’errato conferimento di rifiuti esistono delle multe salate. Spesso si pensa che i rifiuti siano anonimi, invece non lo sono. Si trovano sempre tracce dell’ex proprietario.

Nel caso in cui si abbia la raccolta porta a porta, la multa per l’errato conferimento di rifiuti, nel caso in cui non si identifichi il trasgressore, va a tutto il condominio. Per i cassonetti invece è più difficile incorrere in sanzioni. Si deve essere colti in flagrante o si deve spulciare tra le buste alla ricerca di qualche documento che identifichi il trasgressore. Molte persone fanno degli errori in buona fede, come accade ad esempio per i mozziconi di sigaretta.

Mozziconi di sigaretta, dove devono essere destinati nella raccolta differenziata

mozziconi di sigaretta dove vanno gettati
Mozziconi di sigaretta (Foto Adobe)

I mozziconi di sigaretta sono tra i rifiuti più frequentemente abbandonati. Chi fuma in strada o in spiaggia di solito non si prende la premura di spegnere la sigaretta, magari in terra e non nell’erba, e cercare un cestino per gettarla. Allo stesso modo l’utilizzo dei posaceneri da tasca è piuttosto raro. Il problema è che i mozziconi di sigaretta, con le loro componenti plastiche, impiegano moltissimo tempo a degradarsi. Per chi non lo sa, gettare le sigarette in strada equivale ad abbandono di rifiuti, trasgressione soggetta a multa salata. Che aumenta se l’operazione viene fatta in spiaggia.

Leggi anche: Perché non dovreste mai disfare la valigia in casa (ma fuori)

Quando si fuma in casa e si svuota il posacenere si può avere il dubbio su dove buttare i mozziconi spenti. È un grave errore destinarli al contenitore dell’umido. Infatti i mozziconi di sigaretta non sono componenti organiche, e come tali vanno gettate nella raccolta indifferenziata.

Leggi anche: Cane in auto, fare questa cosa (anche per pochi minuti) è pericolosissimo

In caso contrario, se dispersi nell’ambiente, possono creare parecchi problemi agli animali acquatici, che possono ingoiarli e soffocare, oppure ingerirli ed ammalarsi. Spesso sui contenitori dei prodotti è segnalato anche dove è bene gettarli, ma non sulle confezioni di sigarette, che vanno nell’indifferenziata. Quindi non è buona pratica abbandonare i mozziconi di sigaretta né tantomeno gettarli nel contenitore dell’umido.