Perché non dovreste mai disfare la valigia in casa (ma fuori)

Al ritorno delle vacanze è fondamentale non disfare la propria valigia in casa per evitare spiacevoli sorprese: ecco per quali motivi

disfare valigia fuori casa
valigia (pixabay)

In questi giorni sono moltissimi gli italiani in partenza, o anche già di ritorno, per le vacanze. Tuttavia, preparare la valigia probabilmente è per tantissimi un passaggio davvero noioso. Prima di tutto per evitare di non dimenticare nulla è importante stilare una lista, qualche giorno prima, in cui annotare tutti gli oggetti indispensabili da portare con sé. Sicuramente, il modo migliore per avere un bagaglio ordinato è quello di munirsi di organizer in cui riporre i vari accessori come cosmetici, bigiotteria, prodotti per l’igiene personale e così via.

Inoltre, se si viaggia con i mezzi, l’ideale sarebbe usare una targhetta di riconoscimento per evitare di confondere con altri i propri bagagli. Tuttavia, quando si prepara una valigia un aspetto fondamentale da non sottovalutare è l’igiene. A tale scopo meglio riporre le scarpe in appositi organizer e portare con sé dei sacchetti in cui conservare i panni sporchi. Infine, per evitare di sporcare tutto il contenuto della valigia è importante accertarsi di aver chiuso correttamente tutti i prodotti liquidi.

I rischi che si corrono quando si disfa la valigia in casa

disfare valigia fuori casa
bagagli (Pixabay)

Dal ritorno delle vacanze, molto spesso, non si considera quanto possa essere rischioso disfare una valigia in casa. Infatti, soprattutto se viaggiamo verso mete esotiche, è importante non sottovalutare la presenza di insetti infestanti. Queste specie si mettono in moto soprattutto di notte alla ricerca di cibo, tra quelle più comuni che si possono trovare nella valigia ci sono le cimici da letto. Questi insetti si nascondono generalmente nelle fessure e nelle pieghe di materassi, doghe e testiere. Dunque per evitare spiacevoli sorprese la prima cosa da fare arrivati in hotel è quella di controllare le lenzuola e ispezionare il materasso. Se si nota qualcosa di sospetto meglio informare subito lo staff dell’albergo. Perciò è importante fare attenzione ad eventuali punture, macchie di sangue, resti di mute e uova.

Leggi anche: Condizionatori, scatta il divieto per questa temperatura: dove

In ogni caso, una volta tornati a casa, sarebbe meglio adottare una serie di precauzioni. Prima di tutto è preferibile non disfare la valigia in casa ma fuori, come ad esempio in cortile o in garage. Poi, subito dopo, è fondamentale lavare gli indumenti ad almeno 60°. Ultimo passaggio importante è quello di disinfettare correttamente tutti i bagagli.

Leggi anche: Spiaggia, se in questi due posti ti vesti così rischi 500€ di multa

Bisogna cominciare dalle ruote e dalla maniglia, per poi passare alla parte interna della nostra valigia. Per igienizzarla si possono utilizzare salviettine e spray disinfettanti. Infine, prima di metterla da parte per il prossimo viaggio, meglio lasciarla aperta e posarla solo quando sarà completamente asciutta.