Cane in auto, fare questa cosa (anche per pochi minuti) è pericolosissimo

Vi sono alcuni comportamenti particolarmente rischiosi per gli animali domestici, ma uno in particolare attuato con i cani può rivelarsi letale in auto: l’azione pericolosissima

Cane in auto: cosa non fare
Cane in auto (Foto da Adobe)

Decidere di ricevere l’affetto di un animale domestico significa prendersene cura con impegno e dedizione. Occuparsi di un cane, definito in modo popolare come il “miglior amico dell’uomo” proprio per la sua straordinaria capacità di interazione, non può essere solo un passatempo, ma un vero e proprio atto di amore. Al pari di un componente della famiglia, bisogna conoscere le sue esigenze in modo tale da assolverle nel modo migliore possibile. Confonderle con quelle degli esseri umani è un errore, così come credere che essi abbiano gli stessi limiti di un uomo.

In ogni frangente, che sia in casa o in un ambiente esterno, in vacanza o nella propria routine quotidiana, è opportuno conoscere il protocollo per la loro sicurezza, così da aiutarli a vivere nel modo migliore possibile. Un concetto mai così importante come d’estate, quando le elevate temperature, sempre più alte, non mettono a repentaglio solo il benessere dei loro padroni, ma anche la loro salute. Idratarli e arieggiare gli ambienti in cui abitano è essenziale, ma non bisogna dimenticarsi di assumere alcune azioni preventive anche negli spostamenti in auto. Vi è ad esempio un comportamento molto diffuso che inconsapevolmente si rivela pericolosissimo per i cani, a volte persino letale.

Cane in auto: cosa non fare mai

Cane in auto: cosa non fare
Cane in auto (Foto da Adobe)

L’estate è un periodo particolarmente difficoltoso quando si verificano temperature molto alte, tanto per gli esseri umani quanto per gli animali domestici. Sempre più afosa, la stagione più calda dell’anno raggiunge ormai punte elevatissime, richiedendo necessariamente alcuni comportamenti preventivi per evitare rischi gravi. Anche il Ministero della Salute si è pronunciato in materia, per salvaguardare la salute degli animali domestici. Ma nonostante alcune precisazioni in merito, alcuni comportamenti nocivi continuano ad essere diffusi.

Leggi anche: Vacanze, l’avviso per chi viaggia con animali in auto

In modo particolare, capita frequentemente di assistere alla visioni di cani lasciati completamente incustoditi e rinchiusi in qualche autovettura. Tale comportamento purtroppo non rappresenta un rischio solo per quanto concerne lassi di tempo molto prolungati, bensì si rivela rischioso anche in tempi molto brevi di quello che ci si potrebbe aspettare. A questo proposito si pronuncia un dipendente della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals, che attraverso un video postato sui canali social, mostra al web un esperimento sulla temperatura interna del veicolo.

Leggi anche: Zecche e cimici, i vestiti vanno lavati così per scongiurare il pericolo

In poco tempo, la temperatura che inizialmente veniva registrata all’incirca sui 23.3 °C, riesce a raggiungere l’incredibile cifra di 43.6 °C. Insostenibile persino per un essere umano, i cani potrebbero soffrire i modo irreparabile e irreversibile tali temperature, incorrendo persino nel decesso. Lasciare il cane in auto “solo per pochi minuti” potrebbe procurargli uno stato di malessere, fino a trasformarsi in un’azione letale nel caso di soste più prolungate, punibili dalla legge per maltrattamento di animali.