Monaco per un mese? La proposta dell’abbazia di Montecuccoli

Oggi vi parliamo di una proposta insolita, nuova, e davvero curiosa. L’abbazia di Montecuccoli si trova a pochi chilometri a est di Barberino di Mugello ed ha lanciato un’iniziativa. 

toscana abbazia natura
Abbazia – foto da pinterest – ecoo.it

L’abbazia di Montecuccoli si trova nel paese omonimo, Montecuccoli, a pochi km a est di Berberino di Mugello, fuori Firenze, in Toscana. La sede rappresenta una delle costruzioni della Chiesa d’Oriente appartenenti alla regione ecclesiastica europea. La proposta dell’abbazia si pone in controtendenza coi ritmi frenetici della contemporaneità cui ormai siamo abituati. Il successo dell’iniziativa a decisamente superato le aspettative.

Ma quale iniziativa avrà mai potuto lanciare un’abbazia che potesse godere di così ampia fortuna? L’abbazia ha deciso di offrire un mese di pace e contemplazione spirituale a dei candidati idonei da selezionare. Il numero di richieste ricevute dallo stabile è stato equiparato ad un vero e proprio boom. Sarà che nell’oggi si perde sempre di più il contatto con il sé più proprio e la voglia di staccare è tanta.

Monaco per un mese? Oggi è possibile, l’abbazia di Montecuccoli si muove in controtendenza 

Serenità, bellezza, duro lavoro e contemplazione: questa la formula offerta dall’abbazia toscana per un mese (fra quelli estivi) presentata al grande pubblico con un post lanciato su facebook. L’annuncio parlava della ricerca di volontari per i mesi estivi che volessero, per staccare dalla quotidianità, unirsi al lavoro del gruppo dei monaci dell’abbazia per dare una preziosa mano alle operazioni varie previste dalla struttura.

abbazia toscana monaci
Abbazia – foto da pinterest – ecoo.it

Il progetto menzionato dall’abbazia fa riferimento ad un’opera di ricostruzione per cui si sarebbe reso necessario il reclutamento di volontari ben disposti ad offrire manodopera e disponibilità per perorare la causa e al contempo prendersi una pausa dalla quotidianità. Con enorme sorpresa della pagina, l’annuncio virtuale è stato letteralmente sommerso di adesioni, commenti, richieste di specifiche e domande di vario genere.

La risposta che ha sorpreso i monaci di montecuccoli

abbazia toscana prato
Abbazia – foto da pinterest – ecoo.it

Che cosa si intende per opera di ricostruzione? L’abbazia è rimasta disabitata per almeno 50 anni e il gruppo di 5 membri della comunità della chiesa d’oriente trasferitesi da poco meno di 12 mesi stanno cercando di rimettere a nuovo lo stabile. Il candidato ideale deve amare gli animali, rispettare i luoghi sacri, avere talento organizzativo e piacere a trattare con le persone.