Boschi: le REGOLE da seguire per rispettare gli animali che li vivono

Lupi ed orsi bruni sono tra gli animali che vivono i boschi, le cui abitudini e spazi devono essere rispettati anche per garantire la propria incolumità

lupi orsi nel bosco come rispettarli
Boschi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I recenti fatti di cronaca hanno riportato in auge un antico discorso mai chiuso del tutto. Il rapporto tra uomo ed animali nella condivisione dello spazio. Una visione sempre più antropocentrica della vita e dell’esistenza ha portato l’uomo a sentirsi il primo legittimato ad occupare lo spazio, anche cacciando gli animali ed uccidendoli senza motivo. Ad oggi le tutele sul benessere animale sono maggiori. Tuttavia purtroppo spesso non vengono rispettate. In Italia vi sono numerosi boschi. Le aree boschive, per le loro peculiarità, sono abitate da animali selvatici.

Non si deve dimenticare che questo discorso riguarda gli animali selvatici che vivono in libertà ed abitano i boschi. C’è un’enorme differenza tra gli animali selvatici e quelli domestici, che come dice il nome, ormai sono dipendenti dall’uomo, anche i randagi o i cani e gatti che vivono in campagna.

Animali selvatici nei boschi, come comportarsi

lupi orsi nel bosco come rispettarli
Lupo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La prima cosa da ricordare quando si va in gita in boschi è che siamo noi gli ospiti. Gli animali selvatici ne fanno il proprio habitat. E non vogliono essere disturbati. La questione del rapporto con animali selvatici è diventata ancora più impellente data la ripopolazione dei lupi, l’invasione dei cinghiali e l’avvicinamento degli orsi ai centri abitati. Le regole da seguire, per evitare incontri indesiderati, rispettare gli animali e proteggere la propria incolumità, partono dall’informazione. Quando si va in un bosco è bene informarsi sugli animali che si possono incontrare. Procedere sui sentieri segnati. Gli animali selvatici, dato il via vai, resteranno alla lontana dai sentieri più battuti.

Tenere al guinzaglio il cane e non urlare

lupi orsi nel bosco come rispettarli
Orso bruno (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il cane potrebbe addentrarsi in aree selvatiche dei boschi disturbando la fauna locale come orsi o lupi. Per questo è bene sempre tenerlo al guinzaglio. Inoltre si deve mantenere un tono basso della voce per non spaventare gli animali e farli sentire in pericolo. E non ultimo, non lasciare rifiuti o cibo, potrebbe attirare lupi o orsi. Queste sono semplici regole di rispetto da attuare quando si visita un bosco.