Glamping, vacanza eco senza rinunciare alla bellezza: dove in Europa

Chi l’ha detto che andare in vacanza significa solo prendere un aereo e prenotare un hotel? Col glamping la vacanza è sostenibile, ma dove farlo in Europa?

Glamping soluzioni vacanza ecologica destinazioni Europa
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Partiamo dalle basi, cosa significa glamping? Con questo termine, che è la fusione di glamour e camping, si fa riferimento a una forma di campeggio in sistemazioni più confortevoli delle tradizionali tende. Molto spesso si tratta di alloggi ibridi immersi nella natura, ove godere di viste spettacolari senza dover rinunciare a certe comodità che, diciamo la verità, piacciono a tutti (ad esempio una doccia calda!).

In Europa e nel mondo esistono numerose opzioni per godere del glamping, tutte da vagliare tramite l’aiuto di siti web o applicazioni dedicati, ad esempio Pitchup.com. Dalla Francia alla Spagna, dall’Olanda a Creta, ecco 10 opzioni di glamping da provare se si è in vena di una vacanza sostenibile e sicuramente particolare.

Vacanza ecologica tra campeggio e comfort

In Francia, precisamente lungo le rive del fiume Bresle, sorge il Domanine su Lieu Dieu, un glamping che si estende su 100 ettari di campagna da Gamaches a Beauchamp. Il luogo si trova a circa 2 ore di viaggio da Parigi e vi si troveranno dalle yurte ai carri gipsy. In Portogallo troviamo il Selina Geres, situato a poche centinaia di metri dalla spiaggia. Il Lakeside Petzen è invece un glamping austriaco, dotato di case sugli alberi, tende e chalet.

Glamping soluzioni vacanza ecologica destinazioni Europa
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

In Spagna, a circa un’ora di distanza da Toledo, troviamo invece El Toril Glamping Experience, immerso nel verde e dotato sia di bubble room che di tende safari. Nei Paesi Bassi, ovviamente lungo le rive di un canale, sorge EuroParcs De Rijp, dove troviamo anche una sala giochi e uno zoo. In Croazia, invece, c’è un villaggio che accoglie solamente adulti: all’Obonjan Island Resort Forest relax e silenzio sono assicurati.

Dalla campagna alle scogliere: il glamping in Europa

Glamping soluzioni vacanza ecologica destinazioni Europa
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

In Slovenia, al Glamping Kolpa Resort, gli ospiti potranno fare il bagno in un lago balneabile e godere dell’eterogeneità della fauna del posto. In Belgio l’EuroParcs Hoge Kempen mette a disposizione dei suoi ospiti lunghe piste ciclabili e una fitta vegetazione da godersi. In Irlanda troviamo invece le yurte isolate del Portsalon Luxury Camping, ove godere dei paesaggi verdi del luogo. Per gli amanti dei paesaggi marini, invece, il Glamsea di Creta è la scelta perfetta, a picco sul Mar Egeo!