Meteo Italia, quanta pioggia: cosa accadrà a settembre

Settembre alle porte, quale sarà il meteo del prossimo mese con attenzione particolare alle piogge mancate nelle settimane scorse

Anomalia-temperatura-superficiale-12-19-settembre
Meteo settembre temperature (Dal sito ilmeteo.it)

La stagione estiva si sta avviando alla conclusione con quest’ultimo scorcio di agosto e le prossime settimane di settembre. Le attività produttive stanno riprendendo un po’ ovunque accompagnate da un clima caldo ma sopportabile. La stagione nel suo complesso tuttavia è risultata con temperature medie molto elevate e scarsità di pioggia soprattutto nel periodo tardo primaverile e per i primi due mesi estivi.

La statistiche riflettono un periodo dei più caldi e siccitosi in Europa da quando sono disponibili dati affidabili sulle temperature mondiali, cioè dal 1880. In Italia, le condizioni di caldo molto forte sono iniziate fin da maggio. Con un susseguirsi di ondate di alta pressione di matrice africana torride e via via sempre più afose. Anche le temperature dei mari circostanti la penisola sono tuttora molto più alte delle medie.

Quanto pioverà a settembre, cosa dicono le previsioni meteo per l’Italia

Anomalia pressione a 500 hPa a metà settembre
Meteo settembre pressione (Dal sito ilmeteo.it)

La tendenza degli ultimi anni per l’ultima parte dell’estate astronomica è caratterizzata da un prolungamento delle condizioni di stabilità estiva, con temperature elevate oltre la media e piogge locali non organizzate e mediamente di bassa entità. Le previsioni a lunga scadenza però mostrano uno scenario diverso con un ritorno a condizioni stagionali prossime alle medie del periodo, se non addirittura uguali.

Leggi anche: Meteo Italia agosto: sarà un’ultima settimana di pioggia?

Si preannuncia secondo i calcoli dell’ECMWF ( European Centre for Medium-Range Weather Forecasts), il  Centro europeo per le previsioni meteorologiche per il medio termine, un mese fresco e con precipitazioni diffuse, in special modo al nord. Un tempo caratterizzato da un’avvicendamento di sole e nuvole, senza particolari anomalie nelle temperature, nei campi di pressione e nelle precitazioni. Quindi potrebbe essere un clima soleggiato senza eccessi termici di giorno, con una escursione delle temperature in crescita durante la notte e le prime ore del mattino.

Leggi anche: Allarme siccità: si valuta una soluzione estrema

Le piogge saranno più diffuse al nord, ma presenti anche nelle regioni meridionali dove il caldo potrà essere ancora intenso seppur non eccessivo. Anche la durata più breve delle giornate, con meno ore di sole pieno e quindi con un minor riscaldamento dell’atmosfera, e la maggiore escursione termica tra giorno e notte, renderanno più piacevole il clima di questo scorcio di estate.