Come pulire perfettamente un divano in velluto: il metodo

Il divano è parte integrante dell’arredamento di casa, per questo motivo mantenerlo in ordine è un aspetto importante. Il metodo per pulire in modo perfetto i divani in velluto: davvero efficace

Come pulire divano velluto
Divano velluto (Foto da Adobe)

Tra gli aspetti da tenere in considerazione per una cura ottimale dell’abitazione, il divano riveste un ruolo importante, in quanto parte integrante dell’arredamento. Un punto della casa in cui si trascorre molto tempo e dove si intrattengono anche gli ospiti, motivo che rende ancora più centrale la sua priorità nell’ambiente. Anche dal punto di vista igienico, in quanto luogo di riposo, è necessario igienizzare la superficie, così da potersi rilassare in tutta tranquillità. Non sempre è possibile optare per un lavaggio vero e proprio, in quanto alcuni tessuti rifiutano l’impiego di acqua, e in generale, sono più delicati.

Tra questi ricordiamo il velluto, un materiale di grande impatto come componente del divano, che apporta in modo evidente un fascino ricercato all’ambiente. Elegante e vintage, la scelta di questo tipo di tessuto sembra aumentare sempre di più, contro al divano in versione classica, molto più semplice da detergere. Anche il velluto, per quanto sia delicato, necessita di un’accurata pulizia, che tenga conto della sua protezione. Esiste un metodo efficace per pulire il divano, seguendo alcune semplici indicazioni che possono rivelarsi fondamentali per non rovinarlo, mantenendolo ordinato.

Divano in velluto: il metodo

Come pulire divano velluto
Divano velluto (Foto da Adobe)

Il divano rappresenta il punto focale del soggiorno, una parte integrante dell’arredamento, scelta che permette di determinare il carattere dell’ambiente. Colore, forma, modello, struttura, sono tutte componenti che differenziano l’ambiente, per uno stile che può essere più sobrio o definito e marcato. Anche il tessuto è complice del risultato finale, e sono sempre di più le persone che prediligono il velluto. L’affermazione del vintage come design di interni ha senza dubbio influito su tale tendenza, di un’inconfondibile eleganza senza tempo.

Leggi anche: Novità condizionatori: nei prossimi anni saranno così

Per fare in modo che eserciti il suo fascino, è necessario mantenerlo perfettamente in ordine e pulito, ancor di più per quanto concerne questo materiale. Delicato e particolare, qualsiasi difetto, macchia o accumulo di sporco potrebbe essere più visibile, attirando l’attenzione di chi osserva. Nello stesso tempo, oltre a richiedere maggiori attenzioni, il velluto è anche più complesso da mantenere pulito, in quanto sicuramente più delicato di altri tessuti, lavabili e più facilmente trattabili. Tuttavia esiste un metodo efficace per mantenere pulito anche questo tipo di divano, seguendo alcune semplici indicazioni. Prima di ogni altro gesto, per procedere alla detersione di eventuali macchie, è necessario eliminare la polvere presente sulla superficie del divano.

Leggi anche: Come arredare casa con un divisorio di piante

Per riuscirci, è possibile utilizzare abitualmente l’aspirapolvere, così da mantenere il tessuto libero da impurità, e una spazzola a setole morbide per eseguire manualmente la pulizia. Per quanto riguarda invece la detersione, è importante tenere a mente di non poter utilizzare liquidi in modo diretto, optando invece ancora una volta per una spatola o spazzola delicata e inumidita con una soluzione preparata appositamente. Acqua tiepida e aceto saranno sufficienti per rimuovere le macchie, utilizzando un phon per asciugare immediatamente la zona umidificata, così da non lasciare aloni.