Meteo Italia agosto: sarà un’ultima settimana di pioggia?

Negli ultimi giorni, alcune zone d’Italia hanno potuto (finalmente) beneficiare di precipitazioni più o meno forti: ma cosa si prospetta per la fine del mese? Ecco quali sono le previsioni del meteo per agosto

previsioni meteo agosto
(Pixabay)

C’è chi spera per una settimana di pioggia e chi invece gradirebbe godersi ancora un po’ di sole prima che l’estate giunga al termine. Già negli ultimi giorni, alcune zone d’Italia hanno finalmente visto un po’ d’acqua: è stato positivo tanto per avere un minimo d’abbassamento di temperatura quanto per migliorare la situazione d’emergenza siccità che l’Italia sta vivendo. Ma quali previsioni hanno dichiarato i meteorologi per quanto riguarda fine agosto?

Sono previsti dei cambiamenti piuttosto sostanziali per la fine del mese e dell’estate. Il Sud e Centro Italia subiranno una fase acuta di instabilità, mentre per l’ultimo weekend bisogna prepararsi a nuove ondate.

Meteo fine agosto in Italia: cosa dicono le previsioni

previsioni meteo fine agosto
(Pixabay)

Si muove in direzione Adriatico Meridionale: la circolazione depressionaria posizionata sui Balcani influenzerà il meteo in Italia rendendolo instabile nelle regioni del Sud e lungo le aree appenniniche. Ci si dovrà aspettare un lieve calo delle temperature accompagnato a fenomeni localmente intensi. L’instabilità interesserà Molise, Puglia, Lucania, Calabria, Sicilia e aree interne e montuose a ridosso di Appennini ed Alpi.

Leggi anche: Clima, cosa accadrà a Roma e Milano nei prossimi anni: lo studio

In quanto al resto d’Italia, invece, si farà sentire l’influenza dell’anticiclone: garantirà condizioni soleggiate al di là di qualche temporale sui monti. La seconda parte della settimana vedrà stabilizzarsi questa situazione e il vortice ciclopico andrà assorbendosi. Arriveranno dei temporali sui rilievi e poi le temperature andranno a risalire di qualche grado: il clima sarà quello tipicamente estivo, ma senza (poco tollerabili) eccessi. Resterà con picchi massimi tra 29 e 33 gradi.

Leggi anche: Choc in Italia, bagnini increduli: cosa spunta dal mare | Video

Il caldo sarà più accentuato nel Nord Italia a causa della presenza dell’anticiclone, mentre nel resto della penisola le temperature resteranno poco sopra la media. Per il weekend, tuttavia, c’è da aspettarsi temporali legati alle infiltrazioni atlantiche in arrivo dalla Francia. Saranno più forti sui rilievi, ma interesseranno anche la Val Padana, portando un minimo d’abbassamento delle temperature. Non durerà comunque a lungo: per gli ultimissimi giorni del mese è previsto un rafforzamento dell’anticlone africano.