Non immagini cosa puoi realizzare con i tappi di bottiglia: provaci

Riciclo può far rima con divertimento, ed è il caso dei tappi di bottiglia. Invece di gettarli via possiamo creare qualcosa di strepitoso

Tantissimi tappi in plastica ammucchiati
Tantissimi tappi in plastica ammucchiati (Foto Pixabay)

I tappi di bottiglia sono tra gli oggetti più inquinanti in assoluto. Gli stessi, assieme alle bottiglie, risultano essere molto complicati da smaltire in natura. Non si tratta per nulla di qualcosa di biodegradabile e questo vuol dire che i tappi di bottiglia e gli involucri che tengono ben sigillati possono restare più o meno integri in natura per decenni, se non di più. Con tutte le conseguenze negative che questa cosa comporta.

È specialmente con la plastica che la sensibilizzazione a fare la raccolta differenziata calca più la mano. Ma oltre che a destinare nel bidone giusto i tappi di plastica, abbiamo modo di riutilizzare gli stessi anche con intelligenza. Per quella che è una ottima dimostrazione di creatività e di estro. Dai tappi in plastica possiamo ricavare qualcosa di davvero divertente, sia da costruire e da realizzare che da esibire. Questa cosa è rivolta in particolar modo alle donne.

Tappi di bottiglia, le creazioni divertenti che possiamo fare in questo modo

Una persona tiene diversi tappi tra le mani
Una persona tiene diversi tappi tra le mani (Foto screenshot YouTube)

Con i tappi possiamo creare dei veri e propri accessori di bigiotteria. Ottimi per essere indossati in spiaggia, magari. E davvero eccellenti per le ragazzine, magari. Già anche il solo fatto di crearli in loro compagnia rappresenterà un fattore di spasso vero e proprio. Per dare vita a questi oggetti da mettere in esposizione ci serviranno dei tappi in plastica che siano il più possibile di colori diversi. Inoltre ci occorreranno degli oggetti per compiere dei necessari interventi. E più nello specifico:

  • piastra elettrica;
  • forbici;
  • carta da forno;
  • formine;
  • stuzzicadenti oppure un cacciavite;
  • cordino;
  • carta abrasiva;

Per prima cosa dovremo far scaldare la nostra piastra. Quindi mettiamo tra i suoi bracci un foglio di carta da forno, dopo averlo piegato in due parti uguali. Tra queste due parti andranno messi affiancati l’uno accanto all’altro tre tappi. Adesso facciamoli sciogliere, quindi apriamo la piastra e schiacciamo i tappi tra loro. In questa maniera riusciremo a dare vita ad una mescolanza di colori e creeremo un qualcosa di estremamente variopinto.

Leggi anche: Cuscino climatizzato, Lidl lo offre a pochissimo: dormi fresco

Leggi anche: Novità condizionatori: nei prossimi anni saranno così

Ora ripetiamo il procedimento, mettendo nella piastra i tre tappi fusi. Quindi inseriamo al loro interno la plastica morbida ed eliminiamo con le forbici la parte che eccede sui bordi. Non resta che praticare un foro nel mezzo. Quindi facciamo raffreddare e rendiamo la superficie con la carta abrasiva. Nel foro inseriamo la cordicella e questo è quanto. Di seguito ecco la procedura da seguire.