Menù di Natale, l’alternativa veloce, buona e senza affaticarsi

Il menù di Natale è un bel rompicapo. Scegliere le portate e l’allestimento può risultare complicato: ecco l’alternativa pratica per non impazzire a Natale

menu natale
tavola natalizia (canva – ecoo.it)

Le feste natalizie sono un momento magico per tutti. L’albero, le luci, i regali, l’armonia della propria casa e della famiglia. Tutto meraviglioso, fino a quando non si arriva al menù di Natale. Cosa preparare è sempre difficile, si vorrebbero accontentare tutti i gusti, ma senza andare fuori di testa tra mille preparazioni. 

Gli ultimi tempi poi hanno messo in ginocchio parecchie famiglie, che dalla pandemia stanno affrontando grandi difficoltà economiche. Insomma, chi più chi meno questo Natale dovrà fare tagli alla spesa per il cenone, ma non preoccupatevi, a tutto c’è una soluzione. Che sia un Natale in famiglia o con amici, elegante sfarzoso o semplicissimo e in pigiama, il cibo saprà regalare una magia speciale. E chi sa, magari questa alternativa che ti proponiamo può diventare una nuova tradizione.

Menù Natale zero sbattimento

cena pranzo natale
tavola natalizia (canva – ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Organizzare il menu di natale è un compito importantissimo per non finire con l’acqua alla gola all’ultimo minuto. Se però questo impegno ci stressa per svariati motivi possiamo pensare ad una nuova strategia, tipica dei paesi anglosassoni.

Potrebbe interessarti anche: Natale, attento all’aumento dei costi in cucina: come evitare una stangata in bolletta

Con questa tecnica potrai goderti il cenone o il pranzo di Natale senza alcuno stress e senza seppellirti in cucina tra mille preparazioni. Perché ricordiamo sempre che è fondamentale accontentare tutti i palati presenti in questa gioiosa occasione, che siano necessità di allergie, stili di alimentazione particolari o semplicemente gusti ben precisi.

Potrebbe interessarti anche: Natale, evita gli sprechi: i consigli furbi per non buttare niente

Ma allora come possiamo fare per non impazzire? Quando deciderai con chi trascorrere il Natale proponi questa idea: ognuno preparerà qualcosa rispettando il proprio budget e le proprie capacità. Così otterrai un cenone ricco e variegato e che unirà ancora di più, tutti si saranno impegnati e saranno felici di scorgere i sorrisi di chi assaggia i piatti preparati per questa occasione. Ovviamente un alternativa potrebbe essere preparare i piatti in anticipo ognuno a casa propria e terminare la cottura, magari a forno, a casa di chi si terrà il cenone o pranzo.

Potrebbe interessarti anche: Cena di Natale a basso costo, non consumare nè corrente nè gas: cucina così

Come anticipato, questa è una tradizione tipica dei paesi anglosassoni, dove ogni invitato porta a casa un piatto preparato per l’occasione, donando così un nuovo significato a questa festa: condivisione ed aiuto anche a tavola. Non sarebbe meraviglioso?