Cade in un torrente, dei bambini sono gli eroi che lo salvano | Foto

Come un gruppo di novelli eroi dei Goonies questi bambini in Toscana si sono trasformati in piccoli eroi. A raccontare la vicenda la loro professoressa

cane cade torrente bambini
Torrente (foto adobe – ecoo.it)

Spesso si tende a pensare che i bambini e gli adolescenti siano molto concentrati su se stessi e magari fin troppo su ciò che succede sui loro smartphone e tablet ma quello che questo gruppo di studenti delle medie in Toscana ha fatto dimostra che invece se incoraggiati a sviluppare le doti di empatia i ragazzi sanno essere straordinari.

Perché non si sono girati dall’altra parte e hanno agito come un piccolo team organizzato salvando una creatura che se lasciata a se stessa probabilmente sarebbe morta annegata nel torrente in cui era caduta. Ecco come i ragazzi della seconda e dell’Istituto Bernardo Pasquini di Pistoia hanno salvato Anteo.

Piccoli eroi salvano Anteo caduto nel torrente

La storia di questi studenti straordinari, un gruppo di ragazzi di 12 anni che frequentano la classe seconda media dell’Istituto Bernardo Pasquini di Massa e Cozzile, provincia di Pistoia, sembra uscita da un film. A raccontarla sui social è stata la loro professoressa di matematica e scienze, Maria Giulia Fiore che ha voluto condividere con il mondo il coraggio, la determinazione ma soprattutto la compassione dimostrata dai suoi ragazzi.

I suoi alunni stavano infatti andando a scuola quando si sono trovati davanti una scena che avrebbe messo in crisi anche gli adulti: un cucciolone bianco che per sfuggire a un’auto che stava per investirlo si era lanciato di lato rotolando in un torrente. Il cane non riusciva a uscire dall’acqua che nel frattempo saliva a causa delle piogge. I ragazzi sono quindi riusciti a trascinarlo fuori dal torrente e hanno poi contattato proprio la professoressa Fiore, volontaria animalista, che li ha raggiunti in auto per aiutarli a capire cosa fare con quello che nel frattempo avevano scoperto chiamarsi Anteo.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il cane era stato in un canile ma era stato da poco adottato e mentre il suo umano non c’era era uscito di casa. Con il padrone assente per lavoro è stata poi contattata la dog sitter che si è preoccupata di riportare Anteo al sicuro dopo questo bagno fuori programma. Sui social e a scuola i ragazzi protagonisti di questo gesto sono stati accolti e salutati come piccoli eroi. Questo genere di storie sono la prova che con la giusta educazione all’empatia e al rispetto si può convivere con le altre creature in totale armonia e senza violenza.