Cena di Natale a basso costo, non consumare nè corrente nè gas: cucina così

Per un Natale 2022 low cost ecco cosa dovete fare, potete cucinare senza usare l’elettricità o il gas. 

Fuoco gas sostituzione
Fuoco gas-foto pinterest casaideadesign.it

Questo Natale sarà sicuramente quello in cui le persone vorranno risparmiare di più viste le bollette ingenti che stanno arrivando. Gli italiani stanno cercando di risparmiare dove è possibile, dal riscaldamento alla spesa e i regali.

Indubbiamente sarà un Natale low cost e allora vediamo come preparare il cenone senza usare gas o elettricità, spendendo solamente 20 euro. Sembra impossibile e irrealizzabile ma in realtà non è così, ecco come potete fare.

Cenone di Natale low cost, ecco come

Pentola ghisa olandese
Pentola olandese-foto pinterest mumcakefrlis.it

Ci sono molti modi di risparmiare gas in cucina, le soluzioni con fonti di energia rinnovabili sono tante. Per risparmiare sul cenone di Natale o pranzo dovete usare un metodo che utilizzavano le nonne e bisnonne tanti anni fa. Si tratta di sostituire il fornello a gas è il metodo della cuccagna in rame, formata da un vassoio con un fornello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Arriva la soluzione al rincaro bollette: il cemento che produce energia

Dentro ad esso c’è uno spazio dove mettere juta o cotone imbevuti con l’alcol per ottenere la fiamma. Il calore si andrà a propagare e si manterrà a lungo. Potrete riscaldare una padella o una pentola di rame in poco tempo. È  quindi un ottimo modo per cucinare uova, verdure, frittelle, crepes, zuppe e tanto altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cucinare le verdure: 10 errori da non fare

Potete trovarlo anche al mercatino dell’usato e costa solo 20 euro. Chi invece vuole cucinare dei piatti con una cottura più lenta conviene un altro metodo, che è il forno olandese. Si tratta di una pentola in ghisa che ha eccellenti proprietà termiche. Si può usare sui fornelli a gas e si può cuocere in forno e su fuoco vivo del braciere e barbecue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE; Stufa tirolese, conviene acquistarla per risparmiare sul riscaldamento?

Potete cucinare tutto quello che volete, polpette, manzo, biscotti, pane e anche pollo e patate. Ma anche la pasta ovviamente e i risotti. È un metodo molto semplice e veloce per cotture più lunghe. Potete semplicemente comprare la carbonella e mettere la pentola sul barbecue e aspettare che cuociano gli alimenti. Quindi è veramente semplice e soprattutto economico. Con questi due metodi andrete a risparmiare molti soldi sulle bollette dell’elettricità e del gas. Quindi provate a usarli.