Per un Natale 2022 low cost ecco cosa dovete fare, potete cucinare senza usare l’elettricità o il gas.

Questo Natale sarà sicuramente quello in cui le persone vorranno risparmiare di più viste le bollette ingenti che stanno arrivando. Gli italiani stanno cercando di risparmiare dove è possibile, dal riscaldamento alla spesa e i regali.
Indubbiamente sarà un Natale low cost e allora vediamo come preparare il cenone senza usare gas o elettricità, spendendo solamente 20 euro. Sembra impossibile e irrealizzabile ma in realtà non è così, ecco come potete fare.
Cenone di Natale low cost, ecco come

Ci sono molti modi di risparmiare gas in cucina, le soluzioni con fonti di energia rinnovabili sono tante. Per risparmiare sul cenone di Natale o pranzo dovete usare un metodo che utilizzavano le nonne e bisnonne tanti anni fa. Si tratta di sostituire il fornello a gas è il metodo della cuccagna in rame, formata da un vassoio con un fornello.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Arriva la soluzione al rincaro bollette: il cemento che produce energia
Dentro ad esso c’è uno spazio dove mettere juta o cotone imbevuti con l’alcol per ottenere la fiamma. Il calore si andrà a propagare e si manterrà a lungo. Potrete riscaldare una padella o una pentola di rame in poco tempo. È quindi un ottimo modo per cucinare uova, verdure, frittelle, crepes, zuppe e tanto altro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cucinare le verdure: 10 errori da non fare
Potete trovarlo anche al mercatino dell’usato e costa solo 20 euro. Chi invece vuole cucinare dei piatti con una cottura più lenta conviene un altro metodo, che è il forno olandese. Si tratta di una pentola in ghisa che ha eccellenti proprietà termiche. Si può usare sui fornelli a gas e si può cuocere in forno e su fuoco vivo del braciere e barbecue.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE; Stufa tirolese, conviene acquistarla per risparmiare sul riscaldamento?
Potete cucinare tutto quello che volete, polpette, manzo, biscotti, pane e anche pollo e patate. Ma anche la pasta ovviamente e i risotti. È un metodo molto semplice e veloce per cotture più lunghe. Potete semplicemente comprare la carbonella e mettere la pentola sul barbecue e aspettare che cuociano gli alimenti. Quindi è veramente semplice e soprattutto economico. Con questi due metodi andrete a risparmiare molti soldi sulle bollette dell’elettricità e del gas. Quindi provate a usarli.