Mani screpolate, la soluzione economica ed efficace fai da te

Quando comincia ad abbassarsi la temperatura le mani screpolate sono un problema che affligge moltissimi italiani. Ma c’è un trucco facile da ricordare per risolvere e riportare la pelle delle mani in salute

mani morbide inverno
Mani morbide (foto Unsplash)

Prendersi cura del proprio corpo è un impegno che non va mai in vacanza e in inverno, quando la temperatura esterna scende repentinamente, occorre stare attenti a mantenere la pelle idratata e morbida. La stessa accortezza che va tenuta anche quando invece la temperatura esterna raggiunge il suo picco massimo.

Questo perché la pelle è in realtà un organo fondamentale per mantenere il benessere di tutto l’organismo. Se cominci quindi ad avere le mani screpolate, ma anche per esempio i gomiti un po’ secchi o i talloni rovinati, puoi risolvere il problema con due ingredienti che sicuramente hai in casa.

La super soluzione per le mani screpolate, bastano due ingredienti

crema avocado
avocado (foto Unsplash)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

È ormai risaputo che ciò che utilizziamo come cibo non ha solo effetti sugli organi interni ma anche sulla pelle. Un consiglio che occorre sempre tenere a mente, per esempio, soprattutto se si soffre di pelle secca è quello di bere molta acqua. Sia in inverno sia in estate, infatti, gli sbalzi di temperatura provocano uno stress alla pelle e, se manca l’idratazione portata semplicemente dall’acqua, le cellule degli strati superficiali della pelle tendono a rovinarsi fino a screpolarsi dando origine a pelle secca o, in casi più estremi, ai geloni.

Potrebbe anche interessarti: Questa pianta vi stupirà, si potrà tenere in giardino o in un vaso

Potrebbe anche interessarti: Pulisci il forno così: i consigli infallibili di Benedetta Rossi

Tutto quello che devi fare per ridare morbidezza e salute alla pelle delle mani, o di qualunque altra parte del corpo tu senta che ha necessità di un trattamento in più, sono un avocado e un tuorlo d’uovo. Le sostanze nutritive contenute in questi due alimenti sono eccezionali per riportare al giusto grado di idratazione la pelle.

Potrebbe anche interessarti: Sfrutta il fai da te: come creare la base per l’albero di Natale con il riciclo

Ti basta schiacciare l’uovo e la polpa dell’avocado mescolando con cura e poi creare un pacco da spalmare su tutte le mani e lasciare agire. Di nuovo, si tratta di una soluzione che puoi utilizzare non solo per le mani ma anche per i talloni e i gomiti. Il trucco per risultati veramente d’effetto è quello di ripetere l’applicazione di questa maschera almeno una volta a settimana dopo la doccia e di lasciarla agire per almeno mezz’ora, per far sì che le sostanze nutritive penetrino gli strati della pelle.