Maltempo in spiaggia: quando l’ombrellone diventa un pericolo

Corriamo un grosso rischio a restare con il maltempo in spiaggia. E la cosa finisce con l’aggravarsi in maniera ulteriore per via proprio dell’ombrellone

Minaccia del maltempo su di un lido al mare
Minaccia del maltempo su di un lido al mare (Foto Pixabay)

Maltempo in spiaggia, perché faremmo bene ad andare via per trovare subito un riparto coperto quando al mare sopraggiunge il maltempo? Non è infrequente imbattersi in giornate che cominciano con un Sole anche cocente, tipico dell’estate, ma che poi finiscono con il peggiorare dal punto di vista climatico. E così il cielo terso ed i raggi estivi lasciano spazio, nel breve volgere di qualche istante ed in maniera inaspettata, a dei nuvoloni neri e carichi di pioggia. Ad essere forieri del maltempo in spiaggia sono anche gli immancabili fulmini e tuoni.

Ci sono delle zone maggiormente predisposte ad attirare proprio i fulmini, che ovviamente possono risultare letali. Diverse volte sarà capitato di ascoltare quanto avvenuto in merito all’abbattersi di una potente scarica elettrica su di uno spazio aperto. Difatti le spiagge, i prati e più in generale gli spazi aperti sia in altura che al mare sono quelli più a rischio. Ma ci sono anche altri fattori che possono esporre in maniera ulteriore a dei pericoli.

Maltempo in spiaggia, perché rischiamo grosso

Ombrelloni aperti in spiaggia sotto ad un cielo nuvoloso
Ombrelloni aperti in spiaggia sotto ad un cielo nuvoloso (Foto Pixabay)

Riguardo a quando ci troviamo a mare dobbiamo fare attenzione ad un possibile fattore di pericolo ben specifico. Per colpa di questo aspetto potrebbero aumentare le probabilità di attirare un fulmine dal cielo. Esattamente come avviene quando si è in prossimità di un albero isolato, di un palo della luce o di costruzioni in ferro o che abbiano una forma appuntita ed allungata, anche con gli ombrelloni è possibile imbattersi in delle situazioni di pericolo. Allo stesso modo, anche stare sotto all’ombrellone non rappresenta affatto un riparo quanto piuttosto un qualcosa che gioca decisamente a nostro sfavore.

Leggi anche: Pellet, occhio alle truffe in vista di settembre: cosa succede

Leggi anche: Bloccano il traffico in autostrada per salvarlo: vivo per miracolo

Infatti un ombrellone può fare da conduttore ed attira così i fulmini. Inoltre non basta stare lontano da oggetti appuntiti ed allungati in pieno spazio aperto. Bisogna anche stare accovacciati ed il più possibile rannicchiati su noi stessi oltre a non dovere tenere tra le mani smartphone ed altri oggetti metallici od elettronici. Quando inizia a piovere ed in spiaggia sta per abbattersi un temporale dovremmo proprio stare alla larga dall’ombrellone e trovare riparo in una zona al coperto.